rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Teatro Rossi: mancano ancora 10 milioni di euro per la riapertura

Le ristrutturazioni eseguite non bastano. Per riaprire il Teatro e metterlo a norma servono altri soldi. Chiesti ulteriori finanziamenti alla Regione Toscana

Il Teatro Rossi è stato un vecchio e glorioso palcoscenico nel cuore di Pisa. Aperto nel lontano 1771 in Piazza Carrara, aveva ospitato grandi compagnie teatrali e messo in scena importanti spettacoli di prosa, lirica e ballo. Purtroppo nel 1966 ha chiuso i battenti, perché dichiarato inagibile. Lasciato in una situazione di abbandono, divenne  un deposito per biciclette e motorini sequestrati. Da poco è stata portata a termine una ristrutturazione generale del valore di quasi 2 milioni di euro, finanziati da fondi Statali e Regionali.

Per mettere a norma il teatro mancano ancora parecchi lavori di manutenzione: bisognerebbe rifare il pavimento, rifinire le gallerie e il tetto. Per completare il tutto servirebbero quindi altri 10 milioni di euro, che secondo gli assessori e i sovraintendenti, dovrebbero arrivare dalla Regione.

Ieri, in occasione delle celebrazioni della festa della Toscana, una visita speciale rivolta ai consiglieri regionali Mauro Romanelli e Giovanni Donzelli per fare il punto della situazione. Sbalorditi dalla bellezza del teatro, i due consiglieri hanno mostrato un particolare interesse per il problema. "Trovare i finanziamenti non sarà un procedimento semplice - hanno affermato -  ma lasciare ancora il teatro in uno stato di abbandono, sarebbe una grave perdita per la città.

L'assessore comunale ai beni culturali, Silvia Panichi, si augura che il palcoscenico del Rossi torni presto ad ospitare grandi rappresentazioni, di fianco al Teatro Verdi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Rossi: mancano ancora 10 milioni di euro per la riapertura

PisaToday è in caricamento