rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Santa Croce sull'Arno: al via la stagione del Teatro Verdi

Girandola di grandi attori al Teatro Verdi: sul palco Alessandro Benvenuti, Umberto Orsini, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Teresa Mannino, Lello Arena ed altri. Da lunedì 19 ottobre la vendita dei biglietti

La stagione teatrale del Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno, promossa dall'amministrazione comunale e da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con il contributo di Giallo Mare Minimal Teatro, è stata presentata alla presenza della presidente della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus Beatrice Magnolfi, il sindaco di Santa Croce Giulia Deidda e il direttore del teatro Renzo Boldrini.

"Trent’anni di attività - ha dichiarato Boldrini - dalla riapertura del Verdi nella primavera del 1986, che hanno consolidato l'idea del Verdi di un piccolo grande teatro, laboratorio di produzione artistica e laboratorio d'incontro fra generazioni e culture". Il sindaco: "Dal 1986 questo palcoscenico ha ospitato più di mille spettacoli, oltre 500mila spettatori, centinaia di compagnie teatrale. Questi numeri danno l'idea di quanto l’attività del teatro sia interconnessa alla vita culturale e sociale di questa città".

"La realizzazione del cartellone del Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno - ha detto Beatrice Magnolfi - è sempre una sfida importante vista la competenza e la passione del pubblico santacrocese. Una sfida che FTS insieme all’Amministrazione comunale e a Giallo Mare Minimal Teatro, accetta con un impegno perché gli ottimi risultati ottenuti di anno in anno ne certificano la qualità".

Nel corso della presentazione anche una telefonata con l'attore e regista Michele Placido, che in questa stagione firma lo spettacolo 'Tradimenti' con Ambra Angiolini e Francesco Scianna in programma al Verdi giovedì 26 novembre. Placido, dopo aver raccontato come ha affrontato il testo di Harold Pinter e il lavoro fato con i due attori protagonisti,  ha promesso al direttore Boldrini che accompagnerà la compagnia a Santa Croce.

GLI SPETTACOLI. Ancora una stagione di alto livello. Saranno ospiti del Verdi Teresa Mannino, Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Umberto Orsini, Lello Arena, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro, Ugo Dighero e Ottavia Piccolo. Un cast che porta a Santa Croce il meglio del teatro nazionale. Di seguito il dettaglio dei nove spettacoli in cartellone.

Debutto martedì 17 novembre con Teresa Mannino con lo spettacolo 'Sono nata il 23', scritto a quattro mani con Giovanna Donini. Giovedì 26 novembre Ambra Angiolini porta in scena 'Tradimenti' di Harold Pinter, guidata dalla regia di Michele Placido. Venerdì 18 dicembre 'Chi è di scena' con Alessandro Benvenuti, mentre il 2015 si apre venerdì 15 gennaio con 'Calendars girls' che vede protagonista la bravissima Angela Finocchiaro.

Martedì 16 febbraio un inedito Paolo Rossi interpreta Molière la recita di Versailles, che ha riscritto insieme ai sodali Stefano Massini e Giampiero Solari. Giovedì 25 febbraio sarà la volta di un classico di William Shakespeare 'Sogno di una notte di mezza estate' con Lello Arena e Isa Danieli. Giovedì 17 marzo una coppia di attori straordinari per Il prezzo di Arthur Miller che vede in scena Umberto Orsini e Massimo Popolizio. Il 30 marzo Ottavia Piccolo è la protagonista di '7 minuti' con la regia di Alessandro Gassmann, mentre il 7 aprile gran finale con Ugo Dighero interprete di 'Mistero Buffo' di Dario Fo.

Per ogni ulteriore informazione: comune di Santa Croce 0571/389953 - 0571/30642; www.comune.santacroce.pi.it; Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 - info@giallomare.it; Teatro Comunale Verdi di Santa Croce sull'Arno 0571/33267; Fondazione Toscana Spettacolo 055 219851 - www.fts.toscana.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno: al via la stagione del Teatro Verdi

PisaToday è in caricamento