rotate-mobile
Cronaca Casciana Terme

Casciana Terme-Lari, l'occhio elettronico contro l'abbandono rifiuti: multe per oltre 2mila euro

In appena cinque giorni di attivazione della telecamera mobile, sono 21 le sanzioni elevate a chi ha abbandonato la spazzatura

Una videocamera mobile che immortala i 'furbetti' della spazzatura. E' entrata in funzione da poco nel comune di Casciana Terme Lari con l'obiettivo di registrare gli episodi di abbandono dei rifiuti che avvengono sul territorio comunale. Un’intensificazione dei controlli che l’amministrazione comunale ha voluto attuare con l’obiettivo di andare a circoscrivere il più possibile questa pratica incivile. E i dati della Polizia Municipale parlano chiaro.

“La videocamera è stata attivata per soli cinque giorni - commenta al riguardo il sindaco, Mirko Terreni - e in questo breve lasso di tempo sono state registrate infrazioni per 2.100 euro, ovvero 21 sanzioni, a dimostrazione che questo è un fenomeno tutt’altro che sporadico e che deve essere stroncato”.
“Abbiamo voluto intensificare i controlli - prosegue il primo cittadino - perché non è ammissibile accettare che centri abitati e paesaggi come i nostri vengano deturpati a causa di una cattiva abitudine perpetrata da alcuni. L’estensione dal primo giugno 2017 del servizio porta a porta a tutti i centri abitati del Comune l’abbiamo pensata anche per risolvere alla radice il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti intorno ai cassonetti. Fino a quel momento tuttavia, l’abbandono dei rifiuti sarà monitorato e contrastato in modo fermo sanzionando tutte le eventuali infrazioni che verranno registrate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casciana Terme-Lari, l'occhio elettronico contro l'abbandono rifiuti: multe per oltre 2mila euro

PisaToday è in caricamento