rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto: edifici comunali senza telefono ed internet

Un grave disservizio che ha lasciato isolato tra l'altro l'ufficio della Polizia Municipale. Il sindaco Toti scrive a Prefettura e Procura e la linea torna

Edifici pubblici del Comune di Castelfranco di Sotto isolati per giorni.

Per una settimana e mezzo infatti in molti locali sono saltate le connessioni telefoniche e di collegamento a internet. Un guasto alla linea che dal 7 febbraio ha significato l’interruzione totale del collegamento dati/ telefonico per le sedi della Polizia Municipale, della Biblioteca, degli uffici comunali distaccati nella frazione di Orentano, dell’Azienda Speciale Servizi Pubblici Locali e di tutte le scuole del Comprensorio.

Dopo aver più volte segnalato il guasto al gestore, ieri mattina, giovedì 16 febbraio, il sindaco Gabriele Toti ha deciso di scrivere alla Prefettura di Pisa e alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Pisa, per denunciare il grave disservizio, che sembrerebbe ora finalmente risolto.

“L’interruzione del servizio di collegamento telefonico ha significato un danno per la collettività, causando gravissimi problemi per lo svolgimento della attività quotidiane di enti e istituzioni. Un ingente disagio soprattutto se si considerano le conseguenze dell’isolamento delle scuole e della sede della Polizia Municipale - ha commentato il sindaco Toti - è  inaccettabile non poter risolvere un blocco sulla linea a oltre una settimana da una segnalazione, in particolar modo se il guasto implica il lavoro di pubblico servizio”.

"Le segnalazioni da parte del Comune alla società telefonica Fastweb - riepilogano dall'amministrazione comunale - sono partite già alcuni giorni prima del 7 febbraio, secondo le procedure richieste dal gestore, quando già si era registrato un malfunzionamento generale. Fastweb ha provveduto ad aprire un ticket e nei giorni successivi a nulla sono serviti i numerosi solleciti reiterati dagli uffici comunali, considerata la gravità del problema".  

“Siamo felici che oggi (ieri, ndr) le connessioni stiano ripartendo per rientrare a breve nella normalità - ha aggiunto Toti - ma sembra strana la tempistica con la quale è stato risolto il guasto. Per ben nove giorni c’è stato un rimpallo di competenze e responsabilità tra l’azienda Fastweb, nostro fornitore, e l’azienda Telecom, proprietaria della rete. L’inefficienza e la lentezza del gestore sono state ampiamente dimostrate. Ora tutto viene aggiustato nella stessa mattina della mia segnalazione in Procura e in Prefettura. Sicuramente una casualità”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: edifici comunali senza telefono ed internet

PisaToday è in caricamento