rotate-mobile
Cronaca

Tele-riabilitazione, più vicina la medicina personalizzata a domicilio: pronti i primi risultati di 'Tablet Toscana'

In un prossimo evento alla Stella Maris di Pisa interverranno gli esperti di Regione Toscana, Irccs Fondazione Stella Maris, Azienda Usl Toscana nord ovest, Ospedale Versilia, Scuola Superiore Sant'Anna con le Associazioni di genitori e caregiver e le maggiori società scientifiche nazionali

'Progetto Tablet Toscana per nuovi modelli organizzativi di tele-riabilitazione sul territorio'. E’ questo il titolo dell’incontro che venerdì 9 febbraio (dalle ore 9) presenterà pubblicamente le conclusioni di un importante studio scientifico, evidenziando i risultati della prima esperienza toscana di tele-riabilitazione nell’Azienda Usl Toscana nord ovest e nel reparto di Riabilitazione dell’Ospedale Versilia.

Grazie al progetto 'Tablet Toscana', finanziato nell’ambito del Bando Covid della Regione Toscana e coordinato da Irccs Fondazione Stella Maris di Pisa, l’Azienda sanitaria si è dotata di  tecnologie quali app e tablet, messe a punto per la riabilitazione motoria, cognitiva e logopedica, e, insieme ai ricercatori coinvolti - in parte dipendenti delle strutture sanitarie coinvolte ed in parte assunti ad hoc - ha svolto cicli di trattamenti riabilitativi a oltre100 tra bambini e giovani adulti con disabilità dovute a lesioni congenite o acquisite, anche a domicilio coinvolgendo le loro famiglie. 

Un campione numeroso che ha permesso di validare dati su cui si costruiranno nuove prospettive riabilitative per la Toscana e per l’Italia. Non solo, si pensa anche a nuove linee guida nazionali ed a un coinvolgimento attivo di famiglie e caregiver. Non a caso all’evento finale saranno presenti gli esponenti delle più importanti Società Scientifiche (SINPIA, SIMFER, SIRN), ma anche le Associazioni che riuniscono i genitori, veri protagonisti della ricerca. 

Infine, grazie al team del professor Giuseppe Turchetti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nello studio è stato delineato un modello organizzativo ed economico in cui la tecnologia si integra con il percorso riabilitativo tradizionale. Nella definizione del modello organizzativo sono stati coinvolti genitori e ragazzi, oltre che i professionisti sanitari dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e dell’Irccs Fondazione Stella Maris tramite la realizzazione di interviste individuali e di Focus Group. Dall’analisi dei bisogni, dei punti di forza e di debolezza del percorso riabilitativo con e senza la tecnologia, è stato possibile definire un modello organizzativo integrato su cui basarsi e da cui partire per ulteriori sviluppi e per applicazioni ad altre realtà.

L’impiego di questi dispositivi biomeccatronici è da tempo attivo presso 'Innovate', Laboratorio di Tecnologie innovative in Neuroriabilitazione della Irccs Fondazione Stella Maris e per tutto il tempo del progetto sono stati a disposizione delle Usfsmia (Unità Funzionali Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) della Asl Toscana nord ovest e del reparto di Riabilitazione dell’ospedale Versilia. 

Durante la presentazione del progetto verranno discussi i primi risultati ottenuti in termini di fattibilità ed efficacia di impiego. Inoltre, saranno discussi i risultati in merito all’ideazione di modelli organizzativi assistenziali innovativi, spendibili sul territorio, per garantire la continuità assistenziale nella presa in carico e nella tele-riabilitazione delle funzioni neuropsicomotorie e linguistiche in bambini e giovani adulti con disturbi congeniti ed acquisiti dello sviluppo. Potenzialmente questo approccio può ridurre la frequenza e la durata delle ospedalizzazioni, pur mantenendo alti livelli di qualità ed efficacia di intervento. Parallelamente, verranno illustrate le linee guida per l'implementazione della tele-medicina e della tele-riabilitazione. Infine vi sarà una sessione dedicata ad una tavola rotonda per valutare gli impatti locali del progetto, coinvolgendo nel dibattito operatori sanitari e regionali, famiglie, pazienti e società scientifiche.

L’incontro si aprirà alle ore 9 di venerdì 9 febbraio presso l’Auditorium dell’Irccs Fondazione Stella Maris. Ad aprirlo Donatella Tanini di Regione Toscana che illustrerà il bando Covid ed i suoi obiettivi, cui seguirà Giovanni Cioni, Direttore Scientifico dell’Irccs Fondazione Stella Maris che esporrà il 'Progetto Tablet'. Saranno poi presentati i risultati in età evolutiva a cura di Enrico Biagioni dell'Ausl Toscana nord ovest, insieme a Giuseppina Sgandurra dell'Irccs Fondazione Stella Maris. Ad esporre i risultati nei giovani adulti sarà  Federico Posteraro dell'Ausl Toscana nord ovest, mentre Giuseppe Turchetti, Leopoldo Trieste e Ilaria Palla della Scuola Superiore Sant’Anna illustreranno i risultati sui modelli organizzativi. Ad affrontare l’importante tema delle linee guida per la tele-medicina e la tele-riabilitazione, sarà Andrea Belardinelli di Regione Toscana. A chiudere la giornata conclusiva del progetto, sarà la tavola rotonda sul tema 'Le ricadute a livello locale, regionale e nazionale del progetto Tablet Toscana dal punto di vista degli stakeholder'. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tele-riabilitazione, più vicina la medicina personalizzata a domicilio: pronti i primi risultati di 'Tablet Toscana'

PisaToday è in caricamento