rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via Bonanno Pisano

Via Bonanno, tentano di borseggiare turisti alla fermata della Lam: arrestate

La Polizia Municipale ha fermato le due donne, provenienti da Roma

La Polizia Municipale di Pisa in questi giorni è stata impegnata su più fronti dalla lotta alla microcriminalità, con anche interventi impegnativi per garantire il ricovero di persone con problemi psichici.

Nel primo caso ieri, 19 dicembre, sono state arrestate in flagranza di reato due cittadine, nomadi provenienti da Roma, che si sono rese responsabili di un tentato furto ai danni di una famiglia di turisti giapponesi mentre si trovavano ad una fermata della Lam in via Bonanno. Le due fermate sono state condotte nella cella di sicurezza, in attesa del processo per direttissima.

Per quanto riguarda la tutela di persone con problemi psichici sono state eseguite due ordinanze di Accertamento Sanitario Obbligatorio (ASO) nella zona di Pisa Sud. Nella prima sono state impegnate quindici persone fra Polizia Municipale, Vigli del Fuoco e personale sanitario per convincere un uomo di corporatura robusta e in stato di forte agitazione, rinchiusosi in casa, a sottoporsi alle cure mediche che rifiutava. Altre sette persone fra Polizia Municipale e santiari sono servite invece per assistere un soggetto violento, minaccioso e ostile ad ogni collaborazione; per fortuna tutto è finito senza conseguenze gravi.

"Ringrazio il corpo di Polizia Municipale - ha detto l'assessore alla sicurezza cittadina e alla Polizia Municipale Giovanna Bonanno - che è impegnato ogni giorno in interventi che richiedono grandi professionalità e doti umane non trascurabili. Merito di tutti se anche semplici operazioni di esecuzione di TSO o ASO riescono ad andare a buon fine senza conseguenze negative per nessuno. Grazie anche alla collaborazione fra tutte le Forze dell'Ordine e alla grande attenzione alle procedure operative che si rivelano decisive per la buona riuscita degli interventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bonanno, tentano di borseggiare turisti alla fermata della Lam: arrestate

PisaToday è in caricamento