rotate-mobile
Cronaca Montescudaio

Tentarono un furto da 30mila euro a Montescudaio: trovati e denunciati i ladri

Erano pronti a portare via 6 trattorini dalla ditta Matteoli ma all'ultimo momento avevano desistito per paura di essere scoperti. Dopo poco più di un mese di indagini i Carabinieri di Volterra sono risaliti ai 3 autori

Dopo una lunga serie di indagini i Carabinieri di Volterra hanno scoperto gli autori del tentato furto alla ditta Matteoli di Montescudaio dello scorso maggio. Si tratta di tre uomini 30enni di origine lituana, senza fissa dimora e con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio. Sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria in stato di libertà per il reato di tentato furto aggravato in concorso.

Il colpo avrebbe potuto fruttare alla banda circa 30mila euro. La mattina del 22 maggio un operaio della ditta, nel recarsi in azienda, aveva trovato un furgone con targa straniera parcheggiato sul retro, con un trattorino caricato sopra ed altri 5 pronti ad essere rubati. Erano in tutta evidenza la possibile refurtiva, abbandonata perché nella zona al momento del furto era passata un'auto dei Carabinieri. I malviventi così temendo di venire scoperti sono fuggiti a bordo di una berlina grigia.

Da qua le indagini. Prima dalla targa del furgone si è risaliti al proprietario, un 30enne lituano senza fissa dimora e con numerosi precedenti per furto. Poi da una testimonianza si è riusciti a risalire alla targa della Volkswagen Passat con cui la banda era fuggita, da cui si è individuato il secondo complice. Infine il terzo nome è uscito dai controlli effettuati sulla banca dati delle forze di polizia, in quanto è stata riscontrata un'assidua frequentazione di questi con il proprietario del furgone. Le foto dei 3 sono state poi mostrate e riconoscite dalla testimone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentarono un furto da 30mila euro a Montescudaio: trovati e denunciati i ladri

PisaToday è in caricamento