rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Garibaldi

Tenta lo scippo in centro due volte: arrestato 50enne

L'uomo è stato bloccato dalla Polizia dopo che ha tentato di rubare la borsa a due giovani donne. Una volta catturato ha opposto resistenza ed ha colpito un agente. Sequestratogli anche un coltello

Aveva deciso di rubare e colpire vittime 'abbordabili' come giovani donne, ma gli è andata male. Nella notte fra 7 ed 8 settembre una volante della Polizia ha intercettato ed arrestato un 50enne di origini tunisine, senza fissa dimora e con precenti penali, in pieno centro a Pisa, dopo che ha tentato di scippare due ragazze.

La cronaca parla di urla sentite dagli agenti di pattuglia poco dopo la mezzanotte, in zona Piazza Garibaldi. Sul posto una ragazza era stata appena vittima di un tentato furto con strappo, e l'autore stava fuggendo verso Piazza Cairoli. Partiti all'inseguimento i poliziotti lo hanno acciuffato, nonostante la sua resistenza. Il capo pattuglia nell'azione è rimasto contuso, con lesioni giudicate guaribili in 4 giorni.

Le indagini sono poi proseguite ed hanno evidenziato che l'uomo aveva prima cercato il furto di destrezza, rubando dalla borsa coprendola con la sua giacca. Poi, fallito il tentativo, aveva provato con la forza. Stessa procedura provata con un'altra vittima in Logge di Banchi pochi minuti prima, un'altra una giovane donna. Questa, insieme ad un amico, hanno poi seguito il malvivente ed assistito anche al secondo tentativo. La testimonianza ha quindi definitivamente incastrato il 50enne.

Una volta perquisito è stato trovato addosso al ladro e sequestrato un coltello da punta e da taglio, del tipo serramanico, con blocco della lama. Le parti offese hanno presentato denuncia per l'accaduto, con l'uomo che è stato dichiarato in stato di arresto per furto aggravato continuato. Dovrà anche rispondere in stato di libertà del porto illecito del coltello. Stamani al Tribunale di Pisa si è svolto il rito direttissimo e il Giudice ha condannato il 50enne ad un anno e quattro mesi di reclusione, applicandogli l'obbligo di firma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta lo scippo in centro due volte: arrestato 50enne

PisaToday è in caricamento