rotate-mobile
Cronaca Pratale / Via San Giovanni Bosco

Don Bosco, detenuto tenta di impiccarsi con le lenzuola: salvato da un poliziotto

A raccontare l'accaduto è il sindacato Uilpa che torna a ribadire le carenze strutturali e sanitarie del carcere pisano e la scarsità di agenti di Polizia Penitenziaria

Ha tentato di impiccarsi poco dopo la mezzanotte del 23 novembre in una cella del carcere Don Bosco di Pisa. Protagonista un detenuto italiano salvato in extremis dal soffocamento dall'intervento di un agente. Lo rende noto la segreteria provinciale della Uilpa Polizia Penitenziaria, che fornisce alcuni dettagli su quanto accaduto.

“Il detenuto ha tentato di impiccarsi con una corda ricavata dalle lenzuola legate alle sbarre della finestra della camera detentiva. Il gesto inconsulto è forse dovuto alla notizia del sopraggiunto provvedimento di condanna definitiva a 4 anni - spiegano dalla Uilpa - l’uomo, in evidente stato confusionale, è stato salvato mentre erano già evidenti i primi segni del soffocamento dall’unico agente di Polizia Penitenziaria in servizio di ronda al reparto 'penale' che consta di circa 80 detenuti disposti su 4 piani diversi”.

“La Polizia Penitenziaria continua ancora una volta a salvare vite umane e questo solo grazie all’impegno, alla dedizione, alla professionalità dei baschi blu - sottolineano dal sindacato - l’istituto pisano versa in evidente stato di degrado sia strutturale che sanitario e il sovraffollamento dei detenuti e la cronica carenza di personale di Polizia Penitenziaria sono ancora una volta le maggiori criticità che da sempre denunciamo del sistema penitenziario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco, detenuto tenta di impiccarsi con le lenzuola: salvato da un poliziotto

PisaToday è in caricamento