rotate-mobile
Cronaca Lari

Muore Teresa Mattei a Lari: fu la più giovane eletta nell'Assemblea Costituente

Il decesso è avvenuto nel pomeriggio nella sua casa di Usigliano (Lari). Era nata a Genova il 1 febbraio 1921. Si è sempre dedicata alla lotta per i diritti delle donne e dei bambini. E' sua l'idea di usare la mimosa per l'8 marzo

È morta oggi all'età di 92 anni a Usigliano di Lari, Teresa Mattei, detta Teresita, l'ultima donna vivente tra quelle che avevano partecipato all'Assemblea Costituente. Nata a Genova nel 1921, laureata in filosofia a Firenze, Teresa Mattei era stata partigiana (nome di battaglia 'Partigiana Chicchi'), protagonista della resistenza e della lotta di liberazione, e successivamente candidata (la più giovane) per il Pci all'Assemblea Costituente. Assemblea in cui era stata eletta e nella quale aveva svolto la funzione di segretaria dell'ufficio di presidenza. Per tutta la vita impegnata nella lotta a tutela dei diritti delle donne e dei minori, Teresa Mattei ha trascorso gli ultimi anni di vita a Lari. È stata tra le inventrici dell'utilizzo della mimosa per la Festa della donna.

"Ci lascia una delle ultime testimoni della grande stagione dell'antifascismo, della resistenza e della Costituzione repubblicana - dichiara Francesco Nocchi, segretario provinciale Pd - e, cosa ancora più significativa, un'alta rappresentante di quella generazione di donne che per la prima volta portò nelle istituzioni il punto di vista femminile, superando un'antichissima discriminazione. Teresa Mattei è rimasta a lungo, anche negli successivi all'esperienza in Assemblea Costituente, una voce importante, spesso scomoda e critica, ma il suo ruolo è stato anche per questo indispensabile e dobbiamo considerarci impegnati a far vivere nella nostra azione politica i valori profondi della sua eredità".
 

"Teresa Mattei ha rappresentato con la sua vita i valori della Resistenza che furono alla base della nostra Costituzione". Anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi si unisce al cordoglio per la scomparsa della partigiana, combattente nella formazione garibaldina 'Fronte della Gioventù', e membro dell’Assemblea Costituente. "Ne è stata la componente più giovane - ha proseguito Filippeschi - e con la sua vita ha percorso la storia della Repubblica, con impegno per la liberazione delle donne, per una cultura di pace e solidarietà, con attenzione a quanto i bambini e le bambine possono insegnare e imparare per realizzare un mondo più giusto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore Teresa Mattei a Lari: fu la più giovane eletta nell'Assemblea Costituente

PisaToday è in caricamento