rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Terminal autobus alla Sesta Porta: prova superata ma si pensa a migliorare

Fermate strategiche vicino alle scuole e potenziamento della segnaletica orizzontale sono gli ulteriori elementi a cui Comune, Ctt Nord e Pisamo stanno pensando per rendere ancora più agevole il servizio pubblico. Lunedì test con gli studenti

E' come se fosse stato il primo giorno di scuola lunedì per il nuovo terminal di autobus che da domenica si è trasferito alla Sesta Porta. Ieri infatti è stato il battesimo con l'ondata di studenti. Dall’una all’una e trenta il momento di massimo afflusso con tutti i ragazzi che uscivano da scuola e hanno raggiunto a piedi il terminal da dove hanno preso il pullman per tornare a casa. Grandi file di giovani, con la presenza dei vigili della Polizia Municipale e dei facilitatori del CTT a sorvegliare la situazione, insieme a loro gli assessori Forte e Serfogli, il presidente della CTT Andrea Zavanella e Gilda Greco di Pisamo. E la prova sembra superata.

"Le cose sono andate bene sia per il traffico che per l’entrata e uscita dei bus dal terminal, per l’afflusso di studenti nell’ora in cui è più massiccia l’affluenza - afferma Andrea Serfogli, assessore ai Lavori Pubblici - e se si verificassero problemi, il Comune è pronto ad affrontarli".  Per l’assessore alla Mobilità Giuseppe Forte: "Siamo stati sul posto per vedere la situazione nel momento di massimo afflusso e per valutare possibili migliorie. Tra queste la prima sarà quella di posizionare una fermata ulteriore in viale Bonaini per gli studenti. La struttura è confortevole e riparata con i servizi, ha quello che deve avere un luogo utilizzato da migliaia di cittadini, nettamente migliore e più accogliente del vecchio terminal".

Ricordiamo inoltre che sono in corso d’opera lavori importanti come il raddoppio del parcheggio di via Quarantola e il passaggio pedonale diretto dalla stazione centrale alla Sesta Porta.

Soddisfatto anche il presidente di CTT Nord Zavanella: "E' andata bene. Gli aspetti più delicati sono quello di far prendere l’abitudine al rispetto dell’area ed evitare che le macchine parcheggino dove non devono, per questo stiamo già lavorando con Forte e Pisamo per potenziare la segnaletica orizzontale. Grazie ai vigili e ai facilitatori, nel momento di massimo afflusso, il traffico pedonale è stato incanalato correttamente. Le manovre dei bus si sono svolte con piena regolarità. Continueremo a verificare la situazione direttamente sul posto".

"Per essere il primo giorno è andata abbastanza bene - conclude Gilda Greco di Pisamo - buono il lavoro della CTT sulla comunicazione dei cambiamenti, con i colori diversi per le diverse corsie e gli orari molto ben comprensibili. Eventuali problemi vedremo di risolverli man mano che si presenteranno. Insieme all’assessore Forte pensiamo ad aggiungere fermate strategiche vicino alle scuole".

Il nuovo terminal degli autobus alla Sesta Porta (Foto: Tommaso Fabiani/PisaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminal autobus alla Sesta Porta: prova superata ma si pensa a migliorare

PisaToday è in caricamento