rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto, ampliamento terminal passeggeri: via libera alla progettazione definitiva

Le prime due fasi del progetto permetteranno entro il 2017 un incremento complessivo degli spazi del terminal passeggeri di 8.250 mq. portando la capacità aeroportuale del 'Galilei' fino a 6 milioni di passeggeri annui. Costo 25 milioni di euro

Si va verso l'ampliamento del terminal passeggeri dell'aeroporto di Pisa. Il consiglio di amministrazione di SAT S.p.A. infatti ha deliberato di dare mandato all’amministratore delegato Gina Giani di incaricare, tenendo conto delle eventuali osservazioni di ENAC e delle indicazioni della Direzione Tecnica di Corporacion America Italia, il Raggruppamento Temporaneo di Progettisti One Works S.p.A./ Manens Tifs S.p.A. a procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva delle fasi 1 e 2a nell’ambito dell’ampliamento in 4 fasi del Terminal Passeggeri dell’aeroporto 'Galileo Galilei' di Pisa.

I lavori di riqualifica ed ampliamento previsti dalle prime due fasi consentiranno entro il 2017 un incremento complessivo degli spazi del Terminal Passeggeri di 8.250 mq. (da 24.000 mq. a 32.300 mq., pari ad un incremento di oltre il 34% delle attuali aree) portando la capacità aeroportuale del 'Galilei' fino a 6 milioni di passeggeri annui. Con la realizzazione di queste opere, che richiedono un investimento pari a circa 25 milioni di euro, l’aeroporto 'Galilei' sarà in grado di gestire la crescita del traffico aereo con livelli di servizi elevati, migliorando la gestione dei flussi dei passeggeri in arrivo ed in partenza e garantendo nel contempo nuovi spazi commerciali, incrementati di oltre 1.700 mq.

L’ampliamento del Terminal Passeggeri previsto dalle fasi 1 e 2a rientra in un più ampio programma d’interventi articolato in quattro fasi indipendenti (1, 2a, 2b e 3) ed in logica modulare, fino ad un massimo di 7 milioni di passeggeri/anno. Gli investimenti complessivi previsti per le quattro fasi realizzative sono pari a circa 40 milioni di euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, ampliamento terminal passeggeri: via libera alla progettazione definitiva

PisaToday è in caricamento