rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Terrazza Belvedere a Tirrenia: parte la revoca della concessione

Il Comune di Pisa ha avviato la procedura in quanto non sono stati rispettati gli obblighi di manutenzione dai gestori privati

Da tempo la Terrazza Belvedere presenta una pavimentazione deteriorata. Attualmente lo spazio è gestito da privati, cui spetterebbe la manutenzione nell'ambito della concessione del Bagno Imperiale di cui fa parte. L'amministrazione, dopo vari solleciti e richiami, ha deciso che per il recupero futuro è necessario procedere con la revoca della concessione.

Si parla nello specifico di decadenza. Nel caso in cui si completi tutto l'iter l'area andrà a gara pubblica secondo la normativa vigente in materia.

Questi i passi principali della vicenda riassunti da Palazzo Gambacorti:

- Il 17 luglio 2015 l'amministrazione comunale (Ufficio Demanio Marittimo) ha inviato formale diffida al concessionario dello stabilimento, avviando quindi un procedimento amministrativo volto al rispetto di quanto previsto dalla concessione, cioè la manutenzione della terrazza, riservandosi "la facoltà di provvedere d'ufficio ed a spese del concessionario all'esecuzione dei lavori ritenuti necessari oppure, qualora lo ritenga opportuno, di dichiarare la decadenza della società dalla concessione ai sensi dell’art.47 Codice della Navigazione".

- Nell'ambito del procedimento amministrativo, la società concessionaria ha avuto incontri col responsabile del procedimento ed il dirigente comunale preposto, cui hanno fatto seguito due note degli impegni assunti, l'ultima delle quali richiedeva e sollecitava la presentazione entro il 15 gennaio 2016 di un progetto avente le caratteristiche necessarie per essere sottoposto all'esame del 'Collegio del Paesaggio', da realizzare in due lotti in due annualità consecutive per agevolare la società concessionaria nella spesa da affrontare.

- L'amministrazione si era resa disponibile "per una valutazione congiunta del progetto" di manutenzione, anche in vista di interventi del Comune, a proprie spese, "di completamento e di arredo urbano atti a garantire una più proficua fruizione pubblica dell'area".

- La trattativa si è però arenata fino al decorso del termine del 15 gennaio 2016. Così l'Ufficio Demanio ha emesso il preavviso di "adozione del provvedimento di decadenza della concessione" per inadempienza. La società concessionaria ha 20 giorni di tempo per presentare proprie memorie e deduzioni.

Per il Comune di Pisa si tratta di un'azione "volta a garantire il necessario decoro alla città e contrastare il degrado. L'amministrazione comunale è impegnata a collaborare ed investire insieme ai privati per perseguire questi obiettivi. Si attende però da parte dei soggetti privati analoga responsabilità ed analoghi impegni precisi, in assenza dei quali verranno adottati tutti gli strumenti messi a disposizione dalla legislazione e dai regolamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazza Belvedere a Tirrenia: parte la revoca della concessione

PisaToday è in caricamento