rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto nel Centro Italia: anche i Vigili del Fuoco di Pisa in supporto

Sono partiti mercoledì mattina per raggiungere Rieti, una delle zone più colpite dal forte sisma

E' partita intorno alle 5 di mercoledì mattina, 24 agosto, la sezione operativa versione sisma del comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, su attivazione della direzione regionale, per raggiungere Rieti, colpita dal forte terremoto di questa notte, un sisma di magnitudo 6.0 che ha seminato devastazione in tre regioni del centro Italia (Marche, Abruzzo e Lazio) provocando anche diverse vittime. Da Pisa sono partiti complessivamente 27 unità e 10 mezzi.
È stata inoltre allertata la squadra specializzata nella ricerca e recupero di persone sotto macerie denominata 'Usar Medium'.

La prima forte scossa è stata registrata alle 3.36, con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. A questa prima scossa ne sono seguite altre nella notte: una di magnitudo 3.9 vicino Perugia, e altre due di magnitudo 3.9 e 3.8 sempre nei pressi di Rieti. È stata di magnitudo 5.4 la seconda forte scossa di terremoto registrata alle 4:33, con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata) ed ipocentro a 8,7 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito anche a Roma e Bologna. I paesi che si trovano nel raggio di 10 chilometri dall'epicentro del sisma e dove la situazione è più difficile sono Accumoli, Amatrice, Cittareale e Arquata del Tronto.

Ed è comunque tutta la Toscana ad essere impegnata per portare soccorsi. E' in partenza una colonna mobile della Protezione Civile regionale che allestirà un campo capace di accogliere 250 persone. La colonna sarà accompagnata da un assessore regionale. Sono pronte anche le unità cinofile che saranno impiegate per le operazioni di scavo tra le macerie.
"Siamo in raccordo con la sala operativa della Protezione Civile nazionale - ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - e con il coordinamento interforze delle Regioni. In questo momento la priorità, oltre alla collaborazione nella ricerca dei dispersi, è per noi soprattutto quella di soccorrere e assistere chi è rimasto senza tetto. A questo cerchiamo di rispondere con l'invio oggi stesso della prima colonna mobile".
Il presidente ha inviato un messaggio ai presidenti delle tre regioni colpite dal sisma mettendosi a disposizione per qualunque necessità.
"Alla nostra regione è stato chiesto sangue per curare i feriti del terremoto - lancia un appello l'assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi - mi rivolgo al cuore, alla generosità e allo spirito di solidarietà di tutti i toscani, servono donatori". Per info: www.regione.toscana.it/donareilsangue

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nel Centro Italia: anche i Vigili del Fuoco di Pisa in supporto

PisaToday è in caricamento