rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto a Pisa: forte scossa avvertita in tutta la provincia

L'epicentro è in Garfagnana. La scossa, di 4,8 di magnitudo, è avvenuta ad una profondità di circa 15 km. Avvertita anche in molte zone del Centro-Nord del Paese. A Pisa nessun danno segnalato a cose e persone

La terra ha tremato alle 15,48. L'epicentro del sisma di magnitudo di 4,8 è in Garfagnana, ad una profondità di circa 15 km. Le località più vicine all'epicentro sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fosciandora.
Il terremoto è avvenuto in una zona montuosa, nel versante toscano dell'Appennino, "una zona nella quale sono avvenuti terremoti storici importanti" osserva il direttore del Centro nazionale terremoti dell'Ingv, Alessandro Amato. L'ultimo grande terremoto avvenuto in quest'area risale al 7 settembre 1920, con una magnitudo stimata di 6,5.

DANNI. Le scosse di terremoto registrate anche in Toscana non sembrano aver causato danni a cose o persone. Questo il risultato del sopralluogo dal quale è appena rientrato (alle 17,30) il responsabile della Protezione Civile regionale della Regione Toscana che ha sorvolato le zone dell’epicentro con un elicottero della Polizia di Stato. La Sala operativa della Protezione Civile è allertata e sta monitorando la situazione, in contatto con tutte le province toscane.
Nella zona colpita ci sono state tuttavia interruzioni di energia elettrica e delle comunicazioni telefoniche.
Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dato disposizione agli uffici del Genio Civile di mettersi a disposizione dei Comuni per le attività di verifica della stabilità degli edifici pubblici.

CHIUSA LA LINEA FERROVIARIA LUCCA-AULLA. In seguito al terremoto è stata chiusa, per verifiche precauzionali, la linea ferroviaria Lucca-Aulla. Circa 120 passeggeri che si trovavano su un treno in transito sono stati trasferiti con bus. Lo ha detto il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli. Rfi ha poi spiegato che la linea rimarrà chiusa fino al termine dei controlli, disposti solo in via precauzionale: è stato istituito un servizio sostitutivo di trasporto con bus.

SITUAZIONE A PISA. Decine le richieste di informazioni giunte ai centralini di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Molto lo spavento tra la popolazione, subito uscita in strada dopo la scossa. Non è stato registrato alcun danno. Anche la situazione dei monumenti di Pisa e della Torre Pendente è sotto controllo.

PRIMI COMMENTI. "Abbiamo avuto tanta paura, in casa tremava tutto, ma non abbiamo avuto alcun danno". Così una testimone che abita a Castiglione di Garfagnana ha raccontato la scossa di terremoto. "Ho saputo - aggiunge - ma non sono sicura, che solo a Corfino, a pochi chilometri da qui, sarebbero caduti alcuni comignoli". Molta la paura anche a Castelnuovo Garfagnana, uno dei comuni più grandi della zona. "Ero al secondo piano e ho avuto molta paura - racconta un testimone di 70 anni - non avevo mai sentito niente di simile. Sono subito sceso in strada. Ma non c'é stato alcun crollo". Ci sono stati alcuni problemi alla telefonia mobile.

DOVE E' STATA AVVERTITA. La scossa è stata avvertita in molte parti del Centro-Nord, in Emilia, a Milano e anche in Veneto. La terra ha tremato nettamente a Lucca, dove diverse persone sono scese per strada. Avvertita anche a Massa Carrara e in tutta la Versilia. In modo minore, anche nella zona sud della regione, a Siena e Arezzo. A Firenze, dove era in corso una lezione del ministro Elsa Fornero ad un master, l'incontro è stato sospeso per qualche attimo, ma senza che i partecipanti uscissero dall'aula.

"SEGUIRANNO ALTRE SCOSSE". Secondo l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia potrebbe trattarsi di uno sciame sismico. "È ancora presto per dirlo, ma seguiranno altre scosse di assestamento" ha detto Alessandro Amato dell'Ingv. E in effetti dopo la prima forte scossa ne sono seguite altre più lievi, tutte di intensità compresa tra i 2 e i 2.3 di magnitudo. La Garfagnana è considerata dagli esperti una zona dall'alto rischio sismico. 

STRANE COINCIDENZE. E il 25 gennaio resta una data legata al terremoto visto che esattamente un anno fa il sisma colpì l'Emilia e venne avvertito distintamente anche a Pisa.

IL VIDEO. Guarda il video della scossa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Pisa: forte scossa avvertita in tutta la provincia

PisaToday è in caricamento