rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lari

'Territorio Solidale' a Perignano: immigrati all'opera per contribuire al decoro

Il progetto di accoglienza e integrazione permetterà ad alcuni ragazzi di rendersi utili alla comunità

E’ partito ufficialmente mercoledì 28 marzo il progetto 'Territorio Solidale' che vede impegnati in attività di volontariato alcuni dei profughi presenti sul territorio comunale di Casciana Terme-Lari.
Il progetto, approvato dalla Giunta a fine 2017, nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale 'Il Cammino' e dalla volontà dell’amministrazione di attivare dei percorsi di volontariato per l’integrazione dei profughi presenti nel Comune.

I ragazzi saranno coadiuvati e seguiti quotidianamente dalle associazioni del territorio, come l’Associazione Nazionale Carabinieri e i Fratres di Perignano, e contribuiranno a garantire il decoro dei parchi pubblici e delle piazze di Perignano anche attraverso la rimozione occasionale di sporcizia e segnalando l’uso improprio dei luoghi e delle attrezzature da parte degli utenti.

"L’integrazione sociale è uno dei valori che un’amministrazione ha il dovere di promuovere attraverso azioni concrete - commentano il sindaco Mirko Terreni e l'assessore alle Politiche Sociali Matteo Cartacci - e siamo convinti che questo progetto, che è pura attività di volontariato, sia anche un’occasione importante di socializzazione e restituzione verso la nostra comunità. Un’opportunità che permetterà ai ragazzi che partecipano di responsabilizzarsi nei confronti del territorio e della comunità che li ospita. Prendersi cura del patrimonio e del verde pubblico è sicuramente il modo migliore di farlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Territorio Solidale' a Perignano: immigrati all'opera per contribuire al decoro

PisaToday è in caricamento