rotate-mobile
Cronaca

Tessera sanitaria: attivazione e informazioni al banco della Regione per l'Internet Festival

Dal 7 al 9 ottobre in Logge di Banchi uno stand della Regione Toscana sarà disponibile per aiutare i cittadini a crearsi l'identità Spid per accedere ai servizi sanitari on line

La tessera sanitaria che tutti posseggono può diventare la chiave per accedere a tanti servizi on line gestiti dalla Regione e riuniti su Open Toscana, la piattaforma digitale varata nel 2014. Da oggi 7 ottobre fino a domenica 9 uno stand dedicato della Regione Toscana sarà in Logge di Banchi con la possibilità di attivare e creare l'identità Spid, chiave d'accesso digitale unica per l'intero universo del sistema pubblico (e domani magari anche quello privato) di quel mondo di servizi on line sanitari che si allarga sempre di più. Ora con la tessera appunto, tramite user e una password, poi con telefonino o tablet.

Per attivare la carta sanitaria basta recarsi in una farmacia o alle Asl, ma in occasione dell'Internet Festival, anche per meglio esporre le varie possibilità, dalle 10 di mattina fino a tardo pomeriggio i dipendenti della Regione ed i colleghi della Asl di Pisa saranno a disposizione dei cittadini per informazioni ed attivazioni. Già operativi i servizi del pagamento del bollo all'accesso ai dati sui processi in cui uno è coinvolto, il fascicolo fiscale per capire se si hanno debiti con la pubblica amministrazione alla consultazione del fascicolo sanitario, il pagamento del ticket, prenotare una visita, accedere alla fatturazione elettronica per le imprese e molto altro. Agli sportelli della Regione si potranno anche attivare le carte sanitarie ed essere aiutati nel crearsi un'identità Spid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera sanitaria: attivazione e informazioni al banco della Regione per l'Internet Festival

PisaToday è in caricamento