rotate-mobile
Cronaca

Ticket sanitari: al call center regionale 600 telefonate e 500 mail in cerca di chiarimenti

Chi telefona comunque dimostra un atteggiamento sereno, senza proteste e polemiche: i cittadini, secondo il presidente Enrico Rossi, apprezzano la disposizione adottata

“Tutte le telefonate ricevute fino ad oggi, a partire da venerdì scorso cioè da quando abbiamo attivato il servizio, sono state fatte da persone in cerca di chiarimenti. Nessuna protesta, nessuna polemica”. Luca Pianigiani è il coordinatore del Centro di Counseling oncologico che, appunto, a partire da venerdì scorso è stato messo a disposizione (7 giorni su 7 dalle 8 alle 20) anche per dare tutte le informazioni sui ticket. Il Centro è una struttura creata dalla Regione verso la fine del 2009 per fornire agli utenti tutte le informazioni sul percorso assistenziale ma anche per ricevere sostegno psicologico. “In un momento così delicato - conferma Pianigiani - abbiamo dato la nostra disponibilità. Continuando contemporaneamente anche a fare ciò per cui siamo nati”.

Al Centro lavorano, a regime, 11 persone. Operatori specializzati per fornire supporto e assistenza alle persone e relative famiglie. Presto dovrebbe aggiungersi un’altro addetto. “Lavoriamo su turni di 6 ore - aggiunge Pianigiani - dalle 8 alle 20. Per quanto riguarda il ticket, finora abbiamo ricevuto circa 600 telefonate e 500 email. A queste cerchiamo di dare una risposta entro le 24 ore. Ci arrivano quasi sempre le stesse domande: come si calcola il reddito, se è confermata una determinata esenzione, oppure sull’ISEE. Devo ammettere che il clima complessivo e l’atteggiamento di chi chiama o scrive è molto sereno. Comunque con l’attivazione di tutta la rete di referenti presso le Asl e gli Estav, ci aspettiamo un calo delle telefonate e delle email. Ma restiamo sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio”.

Il numero del call center per avere tutte le informazioni è lo 055 4385901 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20). L’indirizzo email è ticket.sanita@regione.toscana.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket sanitari: al call center regionale 600 telefonate e 500 mail in cerca di chiarimenti

PisaToday è in caricamento