rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Tirrenia, sgombero delle bancarelle in Piazza Belvedere: "Era ora"

La Questura ha disposto un'ordinanza per la rimozione, Confcommercio: "Speriamo che questa vergogna sia definitivamente risolta. Perché c'è voluto così tanto tempo?"

"Accogliamo con immenso piacere la notizia dell'ordinanza della Questura di Pisa relativa allo sgombero delle bancarelle di Piazza Belvedere a Tirrenia". Esprime soddisfazione la presidente di Confcommercio Pisa Federica Grassini, alla notizia del provvedimento di rimozione dei banchi. "Una delle tante piaghe del nostro litorale - prosegue - uno scempio, una vergogna, un danno di immagine incalcolabile per Tirrenia e per tutti gli imprenditori che hanno continuato ad investire sul nostro litorale, pagandone ingiustamente le conseguenze".

La Grassini spera che si tratti di " una vergogna che possa dirsi definitivamente risolta, per assurdo grazie alla perpetuata morosità degli ambulanti, più che ad un provvedimento specifico della nostra Amministrazione alla quale vorremmo rivolgere una lunga serie di domande". Poi attacca: "Ma come è stato possibile che i bancarellai in questione, abbiano potuto esercitare la loro discutibile attività per ben quattro anni, senza pagare il suolo pubblico? Ci chiediamo anche, come sia stato possibile che quattro di loro abbiano potuto farlo senza possedere alcuna licenza? Ci chiediamo pure perché ai nostri esercizi pubblici e negozi venga misurata quotidianamente l'occupazione del suolo pubblico con una precisione al centimetro e ai bancarellai di Tirrenia sia stato permesso negli anni, d'ingombrare l'intero marciapiede, tanto da obbligare i passanti ad uno slalom tra la merce appesa?".

E ancora: "Come è stato possibile che da delle licenze per vedita di libri, sia stata permessa la vendita di ciarpame e mercanzia con marchi di controllo qualità contraffatti? Quattro anni, quattro lunghe stagioni estive in cui le nostre attività del litorale, tutte senza eccezione, hanno sofferto le conseguenze di una crisi economica senza eguali, il forte degrado del contesto urbano, la presenza crescente ed incontrastata di abusivi arroganti che alimentano il mercato malavitoso della contraffazione. Ma questa è giustizia? Chi pagherà l'ammanco di quei quattro anni di suolo pubblico evaso, di quel commercio abusivo? Credo che per molti di noi la soglia di sopportazione dei soprusi sia stata valicata. Vogliamo una politica anti-abusivismo rigida, decisa coraggiosa e la vogliamo subito!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia, sgombero delle bancarelle in Piazza Belvedere: "Era ora"

PisaToday è in caricamento