rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Solidarietà: il volontariato scende in campo per aiutare i terremotati

Un torneo di calcetto a cui hanno partecipato varie associazioni pisane, e non solo, per raccogliere fondi da destintare alle popolazioni del centro Italia dopo il sisma dello scorso agosto

Lo sport come strumento educativo. Lo sport come strumento di integrazione. Lo sport come strumento di socializzazione. In questi anni le pratiche sportive sono state declinate in vari modi con l'obiettivo, ogni volta, di sensibilizzare su un tema o commemorare storie e persone che hanno ispirato altri a battersi per gli stessi principi e gli stessi ideali.

E' il caso di 'Libera – associazione nomi e numeri contro le mafie' che da anni si batte su molteplici fronti, tra il ricordo delle vittime di mafia e la battaglia quotidiana per affermare il diritto alla legalità e alla giustizia in un Paese dove, troppo spesso, la criminalità organizzata trova terreno fertile. Una battaglia quotidiana fatta di impegno volontario e tanta passione.

Sulla base di questi principi, nel pomeriggio del 24 settembre 2016, Libera, insieme al gruppo di Emergency Pisa, ha organizzato un torneo di calcetto misto delle associazioni di volontariato del territorio pisano, e non solo, per dare un piccolo contributo alle zone recentemente colpite dal terremoto.

Al torneo, vinto dall'Associazione Donatori di Sangue Lucca che ha battuto in finale la squadra di Libera Pisa, hanno partecipato inoltre Gruppo Emergency Pisa, Gruppo universitario di San Frediano, Chicco di Senape - Bottega del Mondo, CUS Pisa e Circolo Rinascita Pisa.

"Uno speciale e sentito ringraziamento va alla Sezione calcio del Cus Pisa che, oltre ad aver partecipato con una propria squadra, ha permesso che la competizione si svolgesse gratuitamente presso le proprie strutture sportive in Via Chiarugi a Pisa - affermano da Libera Pisa - nei prossimi giorni una nostra delegazione si metterà in contatto con il comune di Amatrice per destinare, in accordo con le esigenze più urgenti di quel territorio, la somma di denaro raccolta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà: il volontariato scende in campo per aiutare i terremotati

PisaToday è in caricamento