rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Miracoli

La Torre di Pisa e il cinema: le sue apparizioni sono in un e-book

Il libro scritto da Alessio Carli, sugli affascinanti rapporti tra la Torre Pendente e il cinema,sarà disponibile anche in versione digitale. Con la prima ristampa del volume arriva anche l'e-book

I rapporti tra il grande schermo e la Torre di Pisa sono stati raccontati nel libro "Cinedipendente - I film con la Torre di Pisa", del giornalista Alessio Carli. Adesso, il libro con le famose apparizioni del campanile diventa un e-book (prezzo 3,99 euro) in occasione della sua prima ristampa, da parte delle edizioni "Il Campano".

Il campanile di piazza dei Miracoli compare nelle pellicole di molti registi famosi: Pasolini, Monicelli, Soldini, i fratelli Taviani, Polansky, Capra, Wilder, Van Sant. Oltre ad essere presente in mezzo secolo di commedia all'italiana, da Totò ad Avaro Vitali,  ha anche affascinato cineasti di Cina, Thailandia e Finlandia.

Il primo volume del libro elenca e spiega le presenze della Torre di Pisa nei film, che verranno tratteggiate in modo più dettagliato in successive pubblicazioni. Il volume 2 è già in preparazione, e nel frattempo la scoperta di altre pellicole con la Torre Pendente verrà aggiornata sul sito. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre di Pisa e il cinema: le sue apparizioni sono in un e-book

PisaToday è in caricamento