rotate-mobile
Cronaca

La Torre diventa "Superstar": ecco il libro con tutte le sue curiosità

Il libro, scritto da Francesca Bianchi e pubblicato da Felici editore, è un viaggio che racconta la Torre pendente tra citazioni internazionali, paesi di tutto il mondo e cinema

La Torre pendente di Pisa è senz'altro un simbolo dell'Italia nel mondo. Tanti turisti hanno provato a far finta di buttarla giù, nelle foto di rito in Piazza dei Miracoli. È stata protagonista in mille modi: cinema, film di animazione, fiction e spot commerciali. Adesso Francesca Bianchi racconta altrettanti aneddoti  e storie del famoso campanile, nel libro 'Torre superstar': pubblicato da Felici editore, appena uscito in libreria con la prefazione del premio Oscar Dario Marianelli.

Il libro è un viaggio pieno di curiosità, tra i tributi dei toscanacci e le citazioni internazionali, un viaggio da Pisa alla Thailandia passando per gli Stati Uniti, l'India, il cinema francese e nord europeo. Senza dimenticare la Disney e i cartoon giapponesi. Per la gelida Catherine Deneuve la torre è l'elemento disturbante che scatena la sua follia, nel film 'Repulsion' di Roman Polanski. Per Martin Scorsese è l'insegna del locale in cui si ritrovano boss mafiosi di primo e secondo ordine, in Casinò'. La Torre ha ispirato grandi maestri del cinema: da Godard a Van Sant, da Lattuada a Lizzani, dai fratelli Taviani a Fellini, Pasolini, Soldini, Steno e Verdone. Compreso, l'indimenticabile 'Zingarata' di Amici Miei atto II di Mario Monicelli, nella scena dove la si voleva raddrizzare. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre diventa "Superstar": ecco il libro con tutte le sue curiosità

PisaToday è in caricamento