Toscana Aeroporti, bilancio 2018: 5,5 milioni di passeggeri a Pisa nel 2018

Confermata la crescita degli scali Galilei e Vespucci. Registrati utili netti per 14,6 milioni di euro

Il consiglio di amministrazione di Toscana Aeroporti ha approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018. I risultati di gestione mostrano la crescita del sistema aeroportuale: nel complesso è stata superata la soglia degli 8 milioni di passeggeri, con un +3,7% di viaggiatori ospitati. Nel dettaglio cresce a ritmo costante Pisa, con un +4,4% per 5,5 milioni di passeggeri, sale anche Firenze a 2,7 milioni, +2,3%.

La società fa così registrare ricavi pari a 131,9 milioni di euro (+9,2%), per un utile netto pari a 14,6 milioni di euro (+38,3%). L'indebitamento finanziario netto risulta 28,2 milioni di euro, sostanzialmente in linea ai 28,5 milioni del 31 dicembre 2017. Per i soci è stato proposto un dividendo di 0,70 euro per azione (+31,8% rispetto a 0,531 euro del 2017) con un payout del 95%. Il pagamento del dividendo sarà eseguito a partire dall'8 maggio 2019 mediante lo stacco della cedola il 6 maggio 2019. Infine è convocata l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il 29 aprile 2019 in prima convocazione, per il 30 aprile 2019 la seconda convocazione.

Per Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti, "i risultati del 2018 sono particolarmente positivi sia in termini di crescita dei passeggeri, con il Sistema Aeroportuale Toscano che per la prima volta ha superato la soglia degli 8 milioni di passeggeri, sia in termini economici, con tutti gli indicatori in crescita. Ci prepariamo ad affrontare con grande entusiasmo il 2019 che rappresenterà un anno storico per gli aeroporti toscani: prenderanno infatti il via i lavori per l'ampliamento del Terminal di Pisa e quelli per la realizzazione della nuova pista e del nuovo Terminal di Firenze. Due progetti che rivoluzioneranno completamente la capacità e l'offerta di Toscana Aeroporti con prospettive di crescita particolarmente importanti".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • cosa ne viene alla città e ai cittadini di questi bei numeri altisonanti? inquinamento acustico insopportabile (e ambientale). alla gente gliene frega zero degli introiti di toscana aeroporti e della ryanair. alla gente interessa eliminare i quasi 100 decolli assordanti al giorno sulla città, 7 mesi l'anno (e 30 gli altri mesi) dalle 6 di mattina a mezzanotte!

    • Hai ragione

  • Ma vi pare regolare che l’infrastruttura più importante di Pisa abbia sede legale e centro di comando a Firenze? Ma nei paesi civili del mondo funziona così? Siamo veramente ridotti male come città se abbiamo permesso tutto questo, politici locali proprio scarsini....

    • E praticamente tutto il cda è espressione di firenze.

  • Crescita media nazionale: 5,9%. Siete sotto. Il terminal di Pisa ci crederemo quando lo vedremo. (Così è contento anche quello che voleva la sintesi)

    • Pisa e Firenze assieme crescono piu o meno la metà della media nazionale pertanto tutta questa euforia mi pare fuori luogo. E pensare che il master plant si basa su una previsione di raddoppio dei passeggeri in 10 o 15 anni, roba da alcolizzati insomma. Quando Firenze avrà il suo nuovo aeroporto il traffico su Pisa, se andrà bene si dimezzerà, ed allora l'attuale aerostazione sarà piu che sufficiente e il Galilei tornerà ad essere un aeroporto Militare con un po di voli civili. Questo in molti, anzi troppi, credo non l'abbiano ancora capito.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Montescudaio: 67enne perde la vita schiacciato dal trattore

  • Cronaca

    Capodanno Pisano, iniziati i festeggiamenti: lunedì la città entrerà nel 2020

  • Attualità

    "Sono incinta": l'annuncio di Susanna Ceccardi per la festa del suo compleanno

  • Incidenti stradali

    Palaia: perde il controllo della macchina e finisce in una scarpata

I più letti della settimana

  • Cadavere lungo l'Arno: forse vittima di una caduta accidentale

  • Tragedia sui lungarni: cadavere lungo l'argine del fiume

  • Via delle Torri, incidente tra due auto: una finisce ribaltata

  • San Frediano a Settimo: scontro tra un'auto e un'ambulanza

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 23 e 24 marzo

  • Leggenda NBA all'ombra della Torre: Ray Allen in visita a Pisa

Torna su
PisaToday è in caricamento