rotate-mobile
Cronaca

Incontro tra Regione e Toscana Aeroporti: "Garantita la complementarità tra i due scali"

Il presidente della commissione Ambiente, Stefano Baccelli, al termine della visita a Peretola: "Da Carrai e Naldi le rassicurazioni che abbiamo sempre chiesto". Intanto Ryanair conferma la sua presenza a Pisa

Un incontro "prezioso, molto appassionato" che avrebbe meritato anche "più tempo" e che dovrebbe garantire almeno una certezza: nei piani di sviluppo del sistema aeroportuale della Toscana, Pisa e Firenze saranno complementari. Una garanzia che arriva direttamente da presidente e vicepresidente di Toscana Aeroporti, rispettivamente Marco Carrai e Roberto Naldi "che confermano le volontà e le richieste che abbiamo sempre espresso", ha dichiarato il presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale, Stefano Baccelli (Pd), al termine della visita di ieri, venerdì 20 luglio, a Peretola.

"Sono confortato - afferma Baccelli, spiegando la complementarità di Galilei e Vespucci - perché parliamo di voli low cost e intercontinentali, ma anche di un importante hub con altre compagnie a Pisa e di un city airport a Firenze, in collegamento con hub europei. L’incontro conferma anche lo sviluppo al 2029: tra i 7 e gli 8 milioni di passeggeri in transito a Pisa, e i 4 milioni e mezzo a Firenze". Per Baccelli "toccare con mano lo stato di avanzamento dei progetti di sviluppo per le due città e per l’intero sistema toscano è stato molto utile. Ci sono state relazioni minuziose che restituiscono valore al lavoro fatto come Regione". 

Di confronto "franco e aperto" parla il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, che rivendica di aver centrato un obiettivo: "Abbiamo fatto capire il livello di approfondimento degli studi fatti dietro ai master plan di Pisa e Firenze". Continua rilevando come "mai nessun aeroporto abbia fatto gli approfondimenti condotti in particolare su Firenze". Carrai distingue anche due piani: "Da una parte la politica, che deve decidere, dall’altra la tecnica che deve conformarsi a regole e leggi. Non decide il gestore dell’aeroporto che è pro-tempore. Non parliamo solo di Pisa e Firenze, ma di un sistema integrato che un decreto del presidente della Repubblica ha individuato come sistema strategico nazionale”. 

Ryanair conferma la sua presenza a Pisa

Buone notizie per quanto riguarda la permanenza di Ryanair al Galilei. "Nei giorni scorsi - spiega Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Costa della Regione - ho incontrato il dottor John Alborante (sales and marketing manager di Ryanair ndr) e abbiamo ricevuto da lui rassicurazioni sul mantenimento e la crescita della loro presenza nello scalo pisano. Non solo. Abbiamo iniziato a gettare le basi per una futura collaborazione che ci permetta di promuovere le bellezze della Toscana e, in particolare, della sua costa, anche attraverso la loro società e le nuove rotte in arrivo al Galilei. "Abbiamo avuto la conferma che Ryanair non solo non intende lasciare Pisa ma anzi vuole continuare a rafforzare la partnership col Galilei e, dunque, la sua presenza in Toscana".

Presente all'incontro anche l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e il direttore di Toscana Promozione Turistica, Alberto Peruzzini.  "Ryanair - ha detto dal canto suo John Alborante - è disponibile a supportare il brand Costa Toscana individuando con la Regione le migliori modalità e gli strumenti di promozione. Da 20 anni abbiamo relazioni con l’aeroporto di Pisa, un rapporto che proseguirà anche in futuro in un'ottica consolidata di partnership".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro tra Regione e Toscana Aeroporti: "Garantita la complementarità tra i due scali"

PisaToday è in caricamento