Toscana Aeroporti: passi in avanti verso la nuova pista di Peretola

Il Consiglio Regionale, con i soli voti del PD, ha approvato la variante automatica al Pit, un atto che di fatto apre la strada all'ampliamento dello scalo. La Lega annuncia il voto contrario poi esce dall'aula

Foto d'archivio

Approvata ieri, mercoledì 21 novembre, in Consiglio Regionale la proposta di risoluzione per la variante automatica al Pit (Piano di indirizzo territoriale), un atto che di fatto apre la strada all’ampliamento dell'aeroporto di Firenze. La risoluzione, fortemente voluta dal presidente Rossi, è passata a maggioranza con i voti favorevoli del solo Pd. Voti contrari da parte di Sì Toscana a Sinistra e Movimento 5 Stelle. Le forze di centrodestra (Lega, Fdi, Forza Italia) non hanno partecipato al voto, ritrovando unità dopo le divisioni di martedì. Martedì infatti la Lega (divisa al suo interno sullo sviluppo di Peretola, con gli esponenti fiorentini favorevoli e la commissaria regionale Susanna Ceccardi contraria) aveva annunciato voto negativo, suscitando critiche da parte di Forza Italia e Fratelli d'Italia, favorevoli invece all'ampliamento di Peretola. Alla fine le tre forze politiche sono uscite dall'aula.

Le reazioni politiche

Sulla vicenda interviene il consigliere regionale del Pd, Antonio Mazzeo. "Che la sindaca di Cascina Susanna Ceccardi voglia commissariare tutte le forze politiche del centrodestra compresi alcuni esponenti del suo stesso partito costretti a imbarazzati cambiamenti di idee, è cosa ormai nota. Ad essere preoccupante, però, è la miopia amministrativa delle sue posizioni. Imponendo di non votare il masterplan per lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano, infatti, la Ceccardi non ha certo difeso, come prova a sostenere, l’aeroporto di Pisa ma sta facendo di tutto per depotenziarlo, spingendo da un lato Firenze verso Bologna e dall'altro il Galilei fuori dal sistema degli scali nazionali".

"Essere favorevoli allo sviluppo complessivo del sistema aeroportuale toscano - prosegue Mazzeo - significa sostenere davvero il potenziamento dell’aeroporto di Pisa e l’attrattività turistica ed imprenditoriale di tutta la nostra regione, a partire dalla costa. I toscani e i pisani devono saperlo con grande chiarezza: essere contrari allo sviluppo del sistema aeroportuale integrato, per convinzione o 'imposizione', significa voler depotenziare Pisa e la Toscana a tutto vantaggio di Bologna".

Diversa la posizione della consigliera Pd, Alessandra Nardini. "Lo dico con chiarezza: sono tra coloro che hanno nutrito forti perplessità sull'integrazione societaria aeroportuale. Per questo nel 2015 votammo una dettagliata risoluzione dove mettevamo nero su bianco le condizioni che ritenevamo e riteniamo indispensabili all'interno di questo percorso, ed in particolare la richiesta di tenere salde le diverse specializzazioni e vocazioni dei due aeroporti, elemento indispesabile per far sì che entrambi continuino a crescere".

"Per questo - prosegue la Nardini - ribadisco la necessità di potenziare i collegamenti tra aeroporti di Firenze e Pisa, con investimenti sulla rete infrastrutturale. Altrettanto importante è la realizzazione della tangenziale nord-est e la necessità di mitigare l'impatto ambientale delll'ampliamento di Peretola. L'integrazione societaria, infine, non determini meno tutele e diritti per le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti. Pur ribadendo le mie perplessità ho espresso un voto favorevole su questo atto, coerentemente con l'indicazione del mio Partito e della Giunta, espressione della maggioranza che governa questa Regione. Chiedo però al presidente Rossi di confermare gli impegni presi nella risoluzione del 2015"

A chiedere uno stop del progetto di ampliamento di Peretola è invece il Movimento 5 Stelle, per bocca dei suoi consiglieri Giacomo Giannarelli e Irene Galletti. "Nessuna ambiguità, un unico indirizzo politico: sì a investimenti sull’aeroporto di Pisa, l’unico scalo strategico di rilevanza internazionale nella nostra regione; no all’ampliamento di Peretola: dev’essere ridimensionato e divenire un city airport. Serve un collegamento ferroviario rapido tra Firenze e Pisa".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Mazzeo è il primo consigliere regionale della storia votato a Pisa che lavora assiduamente per il bene di firenze. Risultati per Pisa zero. Che schifezza....

  • Molto bene avanti cosi

  • ma magari spostassero qualche volo a firenze! credo che 90 decolli assordanti al giorno da maggio a ottobre (uno ogni 8 minuti) sulla città di pisa siano più che sufficienti... con l'aggiunta della presa per i fondelli alla popolazione con la promessa dell'allungamento della pista x decollare più alti... ma dove?? forse a bristol... ma non certo a pisa!

    • Tranquillo; se mai faranno il nuovo aeroporto a Firenze il traffico sul Galilei sarà azzerato. Giriamola come si vuole ma la grande maggioranza dei viaggiatori è su Firenze e tutti, dal gestore, alle compagnie, alle agenzie di viaggio avranno comodità e interesse a spostare i voli su Firenze e Pisa tornerà ad essere quel che era; cioè un aeroporto militare con qualche volo low cost. La storia del raddoppio del traffico in dieci anni con Pisa a 7,5 milioni di passeggeri e Firenze con 4,5 è una favola buona per i creduloni. Pisa e Firenze assieme crescono molto meno della media nazionale che comunque è neppure lontana parente dalle previsioni contenute nel master plan che è alla base e giustificherebbe il progetto. Con quello che vogliono fare a Firenze la capacità non è 4,5 milioni ma ben oltre i 10milioni, guardare aeroporti analoghi tipo Bergamo, Linate, ecc ; e così addio Galilei.

  • Ma Mazzeo ci prende x scemi?! Spara una serie di frasi fatte che gli ha dettato Renzo x giustificare il suo voto, ...ma che cavolo c'entra la.pista di peretola con il Galilei? Potenziare peretola non porta nessun vantaggio a Pisa, anzi, l'esatto contrario! Come se io dicessi a uno che ha dolore a un dito che gli taglio la mano così non sente più il dolore al dito!

  • usate Bologna come spauracchio, intanto però avete investito solo in quella direzione isolando la costa. treni pochi e lenti, autostrada che si ferma a Livorno.

  • quando si parla di diverse vocazioni degli aeroporti vuol dire non sapere che non si può imporre alle Aerolinee destinazioni,collegamenti e aeroporti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cadavere lungo l'Arno: forse vittima di una caduta accidentale

  • Cronaca

    A Peccioli arriva Mobot, il robot che aiuta a fare la spesa

  • Attualità

    'I giorni della scienza': torna l'appuntamento al Liceo 'Buonarroti'

  • Cronaca

    Casa a rischio frana: ladro si intrufola ma viene arrestato

I più letti della settimana

  • San Giuliano Terme, investito in bicicletta: morto

  • Investito in bicicletta a San Giuliano Terme: muore anche la donna alla guida dell'auto

  • Tragedia sui lungarni: cadavere lungo l'argine del fiume

  • Foto porno nel cimitero: tre denunciati

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 16 e 17 marzo

  • Matteo Salvini a Pisa: "Parteciperà ad un incontro del Movimento Universitario Toscano"

Torna su
PisaToday è in caricamento