rotate-mobile
Cronaca

'Toscana per l'Europa': in mostra le offerte di studio e lavoro

Il progetto promosso da Europe Direct e DSU Toscana mette in campo varie iniziative per favorire le opportunità di mobilità giovanile

Ripartono da aprile gli appuntamenti dei Centri Europe Direct del territorio regionale con gli studenti universitari. Nell'ambito di 'Toscana per l'Europa', il progetto promosso dal DSU Toscana e dagli EDIC toscani, saranno infatti organizzate una serie di iniziative informative rivolte a studenti iscritti, laureandi e neo-laureati degli Atenei della Regione, su opportunità di mobilità giovanile per studio, formazione, tirocini, volontariato e lavoro offerte dall'Unione Europea. Il progetto coinvolgerà gli Europe Direct di Firenze, Pisa e Siena, con attività previste nelle corrispondenti sedi territoriali dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

I primi appuntamenti si svolgeranno a Pisa, durante i quali lo staff di Europe Direct Pisa incontrerà il mondo universitario: si parte il 12 aprile ore 14.30, nella Sala Riunioni (sede DSU, Piazza dei Cavalieri, 6) dove sarà fornita una panoramica delle opportunità europee per gli studenti universitari; si prosegue il 10 maggio ore 15:30, Residenza Universitaria Praticelli (via Berchet, 40, S. Giuliano Terme) dove si parlerà dei tirocini nelle istituzioni europee e si conclude con il 24 maggio ore 16, Sala TV Residenza Universitaria F. da Buti (via A. Vespucci), dove sarà presentato il Servizio Volontario Europeo.

'Toscana per l'Europa' è anche gastronomia. In una mensa universitaria sia di Firenze, che di Pisa e Siena, verranno proposti per alcuni giorni pietanze ispirate alla cucina internazionale dei paesi europei. Tali percorsi gastronomici, denominati 'L'Europa è servita', saranno effettuati in contemporanea nelle tre sedi DSU: dal 2 al 14 maggio verranno preparati e distribuiti alcuni piatti tipici della tradizione europea e il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, l’intero menù diventerà europeo. A Pisa, sarà la Mensa Martiri a presentare le prelibatezze dei paesi UE.

Infine, per rimanere aggiornati sulle europportunità, con 'Last Minute dall'Europa', saranno proiettate pillole di opportunità presentate in slideshow sul sito del DSU, degli EDIC toscani e su maxischermi DSU. Per saperne di più consultare i profili Facebook e Twitter del DSU Toscana o Europe Direct oppure i siti www.dsu.toscana.it  e  www.politicheuepisa.net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Toscana per l'Europa': in mostra le offerte di studio e lavoro

PisaToday è in caricamento