rotate-mobile
Cronaca

Toscana Pride, il sindaco Conti: "Orientamenti sessuali da rispettare, ma si manifesti in modo civile"

Il primo cittadino interviene sulla kermesse arcobaleno in programma sabato nella città della Torre. Conti rivendica l'uscita dalla Rete Ready

Sul Toscana Pride, che si svolgerà sabato 6 luglio a Pisa, interviene il sindaco Michele Conti augurandosi che tutto si svolga in maniera ordinata e rispettosa.

“Pisa è da sempre una città aperta e disponibile al confronto e i pisani sapranno dimostrarlo anche sabato prossimo, anche quanti sono su posizioni diametralmente opposte a quelle sostenute al Toscana Pride - afferma Conti - ritengo che le scelte personali e le preferenze sessuali dei cittadini debbano essere rispettate; gli orientamenti e le condotte sessuali sono un fatto privato frutto di una scelta consapevole e adulta. Ma siamo anche convinti delle nostre scelte, come quella presa in Giunta di uscire dalla Rete Ready, perché non condividiamo certe posizioni, che si rintracciano anche nel documento politico del Toscana Pride, in particolare sull’educazione dei minori. In una società complessa e plurale in cui grande attenzione viene giustamente dedicata alle libertà individuali, anche la libertà sessuale deve essere rispettata oltre ogni tentativo di discriminazione. Rispetto però, che non vuol dire adesione a quelle istanze".

Toscana Pride: il percorso e le informazioni sulla kermesse arcobaleno

"Mi auguro - conclude il sindaco - che chi sabato porterà nella nostra città bandiere arcobaleno manifesti in modo civile e ordinato. Pisa dallo scorso anno non è solo la città dei diritti ma anche dei doveri, che significa innanzitutto rispetto delle leggi, delle istituzioni e di tutti i cittadini, compreso chi la pensa in modo diverso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Pride, il sindaco Conti: "Orientamenti sessuali da rispettare, ma si manifesti in modo civile"

PisaToday è in caricamento