rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013, è l'ora della prima prova: scatta il totoesame

Saba e Pirandello possibili nomi per l'analisi del testo. Tra gli anniversari più importanti la strage di Nassiriya, il 50° anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII e i 30 anni dalla nascita del web. Ecco una carrellata delle tracce possibili

Libri ormai chiusi. Tutti al pc per cercare di scoprire quali potrebbero essere le tracce del fatidico tema d'italiano. Domani mattina infatti è tempo di prima prova dell'esame di maturità 2013.
Ma quali saranno gli argomenti scelti dal Ministero dell'Istruzione? Scatta così il totoesame. Affidandoci al sito Studenti.it, tra i 'papabili' per l'analisi del testo spuntano i nomi di Saba, Pavese, Quasimodo e Pirandello, che mancano all'appello da una decina d'anni e che potrebbero quindi essere 'rispolverati'. Quest'anno infine ricorre il 700° anniversario della nascita di Boccaccio: quindi perchè non inserire un bel tema sull'autore del Decamerone?

Per quanto riguarda gli eventi, Studenti.it ricorda che nel 2013 ricorrono i 30 anni dalla nascita del web ed una traccia che tocca questo argomento è quasi d'obbligo. Il 2013 è stato proclamato inoltre l'anno europeo contro lo spreco, un tema che potrebbe andare a braccetto con la profonda crisi economica che attraversa l'Europa.

Per quanto riguarda gli anniversari inoltre ricordiamo i 300 anni dalla nascita di Denis Diderot, autore del testo ispiratore del movimento Illuminista, l'Enciclopedie, che potrebbe essere la base per il saggio storico, il 50° anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII, i 50 anni dal disastro del Vajont e gli anniversari della strage di Nassiriya e l'omicidio di JFK.

Infine, sempre secondo Studenti.it, importanti sono anche i 500 anni trascorsi dalla morte di Papa Giulio II, che commissionò la decorazione della Cappella Sistina ma anche l'edificazione dell'attuale Basilica di San Pietro sopra l'antica basilica paleocristiana di San Pietro in Vaticano: quest'anniversario potrebbe ad esempio ispirare un tema sul valore dei beni culturali storico artistici.

Ed ora che sapete gli argomenti più gettonati della vigilia, fate un bel respiro, mangiate qualcosa di leggero e andate a letto presto: solo così sarete in forma smagliante per la prima prova di domani. In bocca al lupo!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, è l'ora della prima prova: scatta il totoesame

PisaToday è in caricamento