rotate-mobile
Cronaca

Una fiamma per unire popoli e culture differenti: passa da Pisa la Fiaccola dell'Amicizia

Si tratta di un tour di oltre 3mila chilometri che si concluderà il 20 settembre prossimo con l'accensione del famoso globo 'il mappamondo' a Laupen, Berna. Martedì il passaggio in città dell'iniziativa con la consegna di un trofeo alle autorità cittadine

Farà tappa a Pisa domani il Tour della Fiaccola dell’Amicizia. Si tratta di un lungo viaggio che, iniziato il 20 luglio scorso, terminerà  il 20 settembre prossimo dopo più di 3mila chilometri, quando la Fiamma dell'Amicizia accenderà il famoso globo 'il mappamondo' a Laupen, Berna, e segnerà i festeggiamenti della seconda edizione del World Day of Knights (Giornata Mondiale dei Cavalieri). Data significativa in quanto vigilia della Giornata Internazionale della Pace sotto il patrocinio delle Nazioni Unite.

La Fiamma dell'Amicizia simboleggia l'apertura, l'intesa e la solidarietà verso gli altri. Passando di mano in mano, di generazione in generazione, di città in città, di paese in paese, l'idea della Fiamma è quella di saldare la catena dell'amicizia tra gli esseri umani, unendo culture e popoli diversi. Oltre mille persone, appartenenti a 48 diverse nazioni, si alterneranno durante i due mesi di viaggio della Fiaccola in una sorta di staffetta. Il 'relè' pisano sarà effettuato dal Vespa Club di Pisa.

Durante il passaggio in città il presidente dell'organizzazione internazionale del World Day of Knights, il Barone Kleiner de Grasse, consegnerà in Comune, alle autorità cittadine, il trofeo del Tour della Fiamma dell'Amicizia. Creata in Germania per il World Day of Knights 2015, la fiaccola forgiata in metallo di colore oro pattinato, misura 48cm di altezza e contiene un sistema di illuminazione elettrica. L'elegante forma simboleggia due braccia, da entrambe le parte della fiamma, che si congiungono in un segno di amicizia ed unificazione.

 

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fiamma per unire popoli e culture differenti: passa da Pisa la Fiaccola dell'Amicizia

PisaToday è in caricamento