rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012: ecco le tracce della prima prova d'esame

I giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei ed Eugenio Montale compaiono tra le tracce della prima prova con cui gli studenti hanno dato il via all'Esame di Stato. La consegna dei titoli è avvenuta per via telematica

Ci siamo, l'attesa è finita. Gli studenti italiani, dopo gli ultimi giorni di ripasso immersi nel caldo africano, potranno finalmente dare sfogo alla propria creatività cimentandosi con il fatidico tema d'italiano.

Diffuso al Tg1 il codice di accesso per "decriptare" le tracce per il primo scritto della maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno "scaricare" i temi da proporre ai maturandi. Da quest'anno infatti niente più plichi: tutto avviene per via telematica per evitare fughe di notizie.

E' Eugenio Montale l'autore prescelto quest'anno dal Ministero dell'Istruzione. Altra traccia quella sui giovani e la crisi con riferimenti al fondatore della Apple Steve Jobs. La traccia da svolgere è la seguente: "Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali".
Altro titolo la responsabilità della scienza e della tecnologia.
Per la traccia storico-politica invece lo sterminio degli ebrei, con una frase della filosofa e storica tedesca Hannah Arendt.
 

Ecco tutte le tracce:

Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano tratto da "Auto da fè" (saggio del 1966)
Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"
Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C - Tema di carattere storico - Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni, sogni e stili delle nuovi generazioni

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: ecco le tracce della prima prova d'esame

PisaToday è in caricamento