rotate-mobile
Cronaca

Toscana Aeroporti, traffico passeggeri in crescita: 2017 e luglio da record

La prima metà dell'anno ed il mese appena trascorso hanno fatto registrare i migliori risultati di sempre. Da Pisa transitati 2,4 milioni di viaggiatori

Toscana Aeroporti supera ogni record precedente. Quello del 2017 è stato infatti il miglior primo semestre di sempre, con circa 3,7 milioni di passeggeri ed una crescita superiore a quella del Sistema Aeroportuale Italiano: +7,5% del primo, rispetto il +6,7% del secondo.

Nel dettaglio dal Galilei di Pisa sono transitati oltre 2,4 milioni di passeggeri (+7,1%), mentre dal Vespucci di Firenze ne sono passati oltre 1,2 milioni (+8,2%). Il Cda dell'azienda, che ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno, calcola un utile netto pari a 3,6 milioni di euro, con un +21,6% rispetto al 30 giugno 2016.

Il mese di luglio poi, con oltre 900mila passeggeri transitati presso gli scali di Firenze e Pisa, fa registrare il record assoluto mensile di traffico per Toscana Aeroporti.

L'indebitamento finanziario netto consolidato è pari a 38,8 milioni di euro nel primo semestre 2017, che si confronta con i 13,3 milioni di euro al 31 dicembre 2016 ed i 34,9 milioni di euro al 30 giugno 2016. A conferma della solidità patrimoniale della società, il rapporto Debt/Equity è pari a 0,36.

Il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai: "Risultati di traffico record nei primi sei mesi dell'anno a testimonianza della validità del modello di business del Sistema Aeroportuale Toscano che conferma la propria attrattività per le compagnie aeree con l'inaugurazione di nuovi collegamenti e l'incremento del numero delle frequenze preesistenti. Il positivo andamento del traffico passeggeri si sposa a performance economiche particolarmente soddisfacenti con tutti gli indicatori in crescita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Aeroporti, traffico passeggeri in crescita: 2017 e luglio da record

PisaToday è in caricamento