rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gioco del Ponte: i Cavalieri di Tramontana giurano fedeltà alla Parte

La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a San Rossore, nel corso della tradizionale cavalcata di Sant’Antonio Abate

C'era anche la Parte di Tramontana del Gioco del Ponte alla tradizionale cavalcata di Sant’Antonio Abate, l'iniziativa organizzata ogni anno dal parco di San Rossore in onore del santo protettore degli animali. Una delegazione boreale, guidata dal Luogotenente generale, Carlo Alberto Bellagamba, ha partecipato alla cavalcata che ha condotto i cavalieri dalla Sterpaia al mare. Al rientro dei cavalli sul prato della Sterpaia erano schierati in costume storico i cavalieri del generale e del luogotenente che hanno fatto da splendida cornice alla benedizione impartita sugli animali dal parroco di Barbaricina e San Rossore, don Claudio Bullo.

Al termine della benedizione, e dopo l’introduzione della responsabile dei rapporti istituzionali, Maria Teresa Rossi, i Cavalieri del Generale e del Luogotenente Generale, con una suggestiva cerimonia, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Parte alla presenza del Generale Matteo Baldassari, del Luogotenente Generale Bellagamba, del Consigliere Civile Giuseppe Lippi, dei Cancellieri Gianfranco Micheletti, Stefano Armani e Federico Puccinelli e di tutte le Magistrature della Parte.

Ha presenziato a tutta la cerimonia l’assessore alle Manifestazioni Storiche Federico Eligi che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale sottolineando la crescita della manifestazione divenuta ormai un appuntamento fisso nel calendario civile di Tramontana. Il Comando di Tramontana ha quindi desiderato consegnare alcuni riconoscimenti per la riuscita della cerimonia a don Claudio Bullo, all’Ente Parco di San Rossore ed alle promotrici della cavalcata Valeria e Beatrice. Infine un centinaio di sostenitori boreali si è ritrovato per il pranzo dei Cavalieri presso il risotrante dell’Ippodromo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: i Cavalieri di Tramontana giurano fedeltà alla Parte

PisaToday è in caricamento