rotate-mobile
Cronaca

Trapianti: l'Aoup celebra i 20 anni dalla prima operazione al fegato

L'evento si terrà sabato al Palazzo dei Congressi. Pazienti ed operatori insieme per festeggiare l'eccellenza pisana del settore

Sabato si terrà al Palazzo dei Congressi di Pisa, dalle ore 9, la cerimonia per celebrare i 20 anni dal primo trapianto di fegato eseguito all'Aoup. Avviato nel 1996 sotto la guida del professor Franco Filipponi, il programma trapianto di fegato ormai rappresenta una realtà consolidata in ambito aziendale, regionale e nazionale, con più di 1700 procedure realizzate finora.

"Il suo successo - scrive in una nota l'azienda - si deve alla stretta collaborazione tra le strutture ad esso dedicate: la Chirurgia epatica e trapianto di fegato diretta dal professor Filipponi, l’Anestesia e rianimazione trapianti diretta dal dottor Gianni Biancofiore, l’Epatologia, la Gastroenterologia e le Malattie infettive, accanto ai servizi offerti dal Dipartimento per Immagini, dal Laboratorio analisi, dal Laboratorio degli immunosoppressori, dal Centro trasfusionale, dall’Endoscopia digestiva e dall’Anatomia patologica".

L’evento del 9 aprile avrà luogo alla presenza dei vertici aziendali e delle istituzioni locali e intende raccogliere i pazienti e i loro familiari proprio accanto ai professionisti medici e infermieri che hanno contribuito alla realizzazione del programma, per ringraziarli tutti per l’impegno e la dedizione quotidiana dimostrati.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti: l'Aoup celebra i 20 anni dalla prima operazione al fegato

PisaToday è in caricamento