rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trapianti: riceve entrambi i polmoni da una giovane vittima della strada

La donna, abitante in provincia di Pisa, è affetta da fibrosi cistica: potrà continuare a sperare in una vita migliore grazie al gesto d'amore dei genitori della 21enne deceduta

Potrà continuare a vivere grazie al regalo più bello, ricevuto proprio nel giorno del suo compleanno: quello della donazione degli organi.

I genitori di una ragazza di 21 anni, morta in seguito ad incidente stradale avvenuto tre notti fa a Monticiano, in provincia di Siena, hanno dato il via libera all'espianto: il fegato, il pancreas e un rene che sono stati trapiantati a Pisa, mentre l'altro rene a Firenze, la cute che è andata alla Banca della Cute a Siena, le cornee che sono andate alla Banca delle Cornee a Lucca e i polmoni che sono stati trapiantati all'ospedale "Le Scotte" di Siena. E proprio i polmoni della giovane deceduta sono andati ad una donna di 41 anni, abitante in provincia di Pisa, affetta da fibrosi cistica.

In una nota, l'ospedale "Le Scotte" spiega che "il personale delle sale operatorie, il Coordinamento donazione organi e tessuti, diretto dalla dottoressa Laura Savelli, e le equipe di prelievo e trapianto hanno lavorato per tutta la notte per consentire a tante persone di tutta la Toscana di ricevere una speranza di vita in più".

Subito dopo il prelievo è continuata la corsa contro il tempo per trapiantare entrambi i polmoni sulla 41enne. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti: riceve entrambi i polmoni da una giovane vittima della strada

PisaToday è in caricamento