rotate-mobile
Cronaca

Con microcamera e microfono per farsi suggerire l'esame: scoperta 'furbetta' del quiz

La donna si era recata in Motorizzazione avvolta in un piumone. Sul braccio un congegno elettronico collegato ad un complice che suggeriva le risposte per conseguire la patente di guida

Si faceva suggerire le domande mediante un marchingegno attaccato con del nastro bianco sul braccio sinistro. E' stata denunciata per truffa, e bocciata all'esame, una donna di 53 anni, originaria della provincia di Caserta ma residente da anni nel pisano, scoperta con il trucco all'esame di teoria per conseguire la patente di guida.

La donna si è presentata presso i saloni della Motorizzazione di Pisa avvolta da un piumone, con sotto un pullover da cui uscivano i polsini della camicia, ben chiusi con due spille. Durante la prova, anziché osservare il più assoluto silenzio, si è messa a parlare e, pur se rimproverata dagli esaminatori, non ha desistito dalla sua condotta. Quel suo modo di fare ha insospettito non poco e quindi la donna è stata condotta dagli agenti della Polizia Stradale di Pisa in una stanza attigua. Invitata a togliersi il piumone, lei ha opposto un netto rifiuto e, a quel punto, una poliziotta l’ha perquisita scoprendo il trucco: sul braccio sinistro, legato con del nastro bianco, è spuntato un congegno elettronico collegato a una microcamera e a un microfono, con cui la donna comunicava a un complice le domande, ricevendo da lui le risposte.

Di fronte all’evidenza, la incallita truffatrice ha cercato di difendersi dicendo che soffriva di diabete e che quello strumento serviva a misurarlo, per poi correggersi e dire che si trattava di un misuratore di pressione di ultima generazione.

Tutta quella sfrontatezza non è servita: denuncia e bocciatura sono state recapitate alla 53enne. La Polizia Stradale è anche sulle tracce del complice-suggeritore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con microcamera e microfono per farsi suggerire l'esame: scoperta 'furbetta' del quiz

PisaToday è in caricamento