rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pomarance

Truffa internet, compra uno smartphone ma non arriva: denunciato un 20enne

Una 40enne di Pomarance acquista su zetastore.it un cellulare ma l'inserzionista sparisce e non spedisce il pezzo. I Carabinieri riescono a risalire al truffatori: un 20enne napoletano con precedenti specifici

Ennesima truffa a mezzo internet. Vittima, questa volta, un'impiegata 40enne di Pomarance. La donna alla fine dell'aprile scorso, voleva acquistare un nuovo smartphone. Navingando sul web trova un annuncio sul sito zetastore.it che sembra vantaggioso: un Samsung Galaxy Note a 619 euro. Dopo essersi registrata al sito la donna riceve una mail con l’iban di un conto corrente sul quale accreditare la somma. A questo punto iniziano i problemi: il telefonino infatti non viene spedito e la donna riceve un'altra mail nella quale l'inserzionista l'avvisava che l'ordine era stato annullato e che le sarebbe stata restituita la cifra versata. Dopo 2 settimane però nessuna traccia ne dello smartphone ne della cifra versata.

Scatta così la denuncia ai Carabinieri di Pomarance che, dopo le indagini, riescono a risalire all'intestatario della carta prepagata corrispondente al codice iban comunicato alla donna: un napoletano di 20 anni con precedenti specifici. Il giovane è stato quindi denunciato in stato di libertà.

"L’episodio - spiegano i Carabinieri di Pomarance - dimostra ancora una volta le insidie che si nascondono dietro gli acquisti online. Si suggeriscono alcune semplice regole da seguire: essere estremamente prudenti quando si decide di fare queste transazioni non facendosi abbagliare dal miraggio dell’affare, acquistare solo su siti conosciuti e che forniscano garanzie sui pagamenti, verificare l’attendibilità del venditore anche attraverso eventuali feedback e commenti, al momento del pagamento controllare che la pagina abbia un Url che inizi con https e che compaia il simbolo di un lucchetto nella barra degli indirizzi o nella barra di stato in modo tale che le informazioni sul browser durante la fase di pagamento vengano criptate, per i pagamenti utilizzare solamente carte ricaricabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa internet, compra uno smartphone ma non arriva: denunciato un 20enne

PisaToday è in caricamento