rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Truffe 'dello specchietto' in giro per la Toscana: 30enne pregiudicato fermato a Migliarino

Dopo aver cercato di portare a termine la 'truffa dello specchietto' ai danni di due turisti olandesi, un 30enne pregiudicato di Noto è stato arrestato dai Carabinieri

R.F., un 30enne pregiudicato e nativo di Noto, andava in giro per la Toscana a compiere truffe, l'ultima di queste però gli è costata cara dato che è stato sorpreso dai Carabinieri di Migliarino Pisano e del Nucleo Radiomobile mentre cercava di farsi consegnare 200 euro da una coppia di ignari turisti olandesi con il classico inganno dello specchietto.

Il fatto si è verificato domenica mattina: le Forze dell'Ordine erano già state avvertite da alcune telefonate che segnalavano la presenza di un uomo che dall’interno della propria auto e armato di un bastone rudimentale, colpiva le fiancate delle autovetture in transito. Gli automobilisti, ignari che si trattasse di una truffa ben architettata, si fermavano e l'uomo mostrava lo specchietto della propria auto infranto, reclamandone il risarcimento.

Questa volta nella trappola, era incappata una coppia di turisti olandesi a bordo della propria roulotte. I due, sentito il rumore, si sono subito fermati e a quel punto R.F. si è avvicinato, mostrando lo specchietto frantumato e richiedendo il risarcimento del danno. La contrattazione è stata interrotta dal sopraggiungere delle pattuglie dei Carabinieri che hanno subito ricostruito la dinamica.

Il 30enne è stato condotto in caserma a Migliarino, sul suo conto sono emersi precedenti specifici per truffa e vari provvedimenti di rimpatrio con foglio di via obbligatorio, emessi da diverse questure toscane dove aveva già attuato truffe analoghe. Ai due olandesi sono stati restituiti i soldi della truffa, mentre il siciliano è finito nel carcere Don Bosco. Il bastone utilizzato per colpire le autovetture è stato sottoposto a sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe 'dello specchietto' in giro per la Toscana: 30enne pregiudicato fermato a Migliarino

PisaToday è in caricamento