rotate-mobile
Cronaca

Tubercolosi, colpiti due bambini: scattano i controlli

Il piccolo di 2 anni ha frequentato fino ai primi di novembre un asilo nido nel livornese, mentre il ragazzino di 12 anni va a scuola all'istituto 'Galilei'. Eseguito il test Mantoux direttamente a scuola agli altri studenti

Due giovanissimi ricoverati per tubercolosi nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Si tratta di un bambino di due anni ed un ragazzo di 12 che non sono parenti fra loro. Lo rende noto l'Asl 5 di Pisa.

Il bambino di 2 anni ha frequentato fino ai primi di novembre un asilo nido che si trova nel territorio dell’Asl di Livorno e per questo è stato allertato il servizio di igiene pubblica competente.

Il ragazzino di 12 anni frequenta la seconda media dell'Istituto 'Galilei' di Pisa. Il servizio di igiene pubblica dell’Azienda Usl 5 di Pisa ha provveduto ad informare subito il dirigente scolastico con il quale è stata concordata l’opportunità di eseguire il test Mantoux direttamente a scuola: due medici igienisti ed un’infermiera professionale si sono recati stamani al 'Galilei' per somministrare il test ai possibili contatti. I genitori degli alunni sono stati informati con una breve nota già da martedì scorso e sono stati invitati ad accompagnare i loro figli a scuola stamani mattina per la compilazione della scheda di sorveglianza e del consenso informato.

I risultati del test saranno disponibili dopo 72 ore; nel caso di un esito positivo verranno eseguiti ulteriori accertamenti tramite un esame diagnostico (radiografia al torace). Nel caso in cui l’ulteriore approfondimento confermi l’esito positivo prenderà avvio una cura specifica, in caso contrario sarà prescritta la ripetizione del test Mantoux dopo due mesi dal primo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi, colpiti due bambini: scattano i controlli

PisaToday è in caricamento