rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Turismo d'affari, la città sede ideale per i congressi: nasce 'Pisa dei Miracoli'

Camera di Commercio e Toscana Promozione danno vita alla prima rete di imprese per la promozione del turismo di affari, dal nome 'Pisa dei Miracoli': composta dalle principali aziende private cittadine che operano nel congressuale

L'importanza economica e culturale del turismo d'affari è ormai riconosciuta e indiscussa per le principali destinazioni di tutto il mondo. Le iniziative di candidatura delle città agli eventi congressuali e alle convention aziendali sono sempre più numerose. Ma per essere una sede indeale per il turismo congressuale, una città deve rispettare determinate caratteristiche logistiche e deve saper offrire un'adeguata offerta di servizi. Secondo gli esperti nel settore, Pisa ha tutte le carte in regola per diventare sede ideale di eventi congressuali in grado di ospitare fino a 1500 partecipanti, anche se fino ad oggi ne è mancata la consapevoelzza. 

Recentemente l'assessore al Turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti,  ha illustrato i risultati positivi del volume di affari del congressuale in Toscana: indicando le città congressuali più importanti come Firenze, Arezzo, Carrara, Montecatini e Chianciano Terme. Purtroppo Pisa è stata esclusa dal podio, nonostante ospiti da tempo moltissimi convegni. Evidentemente i risultati raggiunti non sono ancora abbastanza per le sue potenzialità, ma tanto da poter essere ritenuta una destinazione importante del turismo congressuale.

Grazie alla lungimirante ambizione della Camera di Commercio e Toscana Promozione è nata la prima rete di imprese per la promozione del turismo di affari, dal nome 'Pisa dei Miracoli': composta dalle principali aziende private pisane che operano nel congressuale. Dal 5 al 7 luglio si terrà il primo importante progetto per la promozione del territorio: la convention promossa dal Capitolo Italiano di MPI (Meeting Professionals Internation alla più grande realtà associativa nell’ambito dell’industria congressuale mondiale) che coinvolge un elevato numero di professionisti della Meeting Industry provenienti da tutta Italia.

La convention sarà articolata in modo dinamico e permetterà alla città  di essere conosciuta e scoperta dai professionisti del settore come sede ideale per l’organizzazione di eventi. Le attività saranno molteplici e strategiche per la visibilità della destinazione. La Camera di Commercio auspica che 'Pisa dei Miracoli' possa operare come interlocutore unico della Meeting Industry nei confronti degli operatori e delle istituzioni, per costruire quella necessaria identità che permetta di diventare un'importante destinazione di eventi congressuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo d'affari, la città sede ideale per i congressi: nasce 'Pisa dei Miracoli'

PisaToday è in caricamento