rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calci

Turismo, over 55: al via una settimana di studi nel Monte Pisano

I comuni di Calci, San Giuliano, Buti, Vecchiano e Vicopisano saranno visitati da un team di esperti del progetto europeo 'Discover55' per creare pacchetti turistici dedicati ai viaggiatori senior

Valutare la qualità del turismo per le persone sopra i 55 anni nell'area del Monte Pisano. E' questo l'obiettivo della missione che un team internazionale di esperti sosterrà da martedì 19 a venerdì 22 luglio nell'ambito del progetto 'Discover55' finanziato dal programma Cosme della Commissione Europea, che vede come capofila Timesis Srl - Montepisano DMC e tra i partner italiani il Comune di Capannori e Siti, Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, di Torino.

In programma ci sono visite e incontri nei territori dei sette Comuni interessati: Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, i quali saranno oggetto di una specifica valutazione. L'appuntamento principale è fissato per mercoledì 20 luglio dalle 9.30 alle 12.00 alla Certosa di Calci, dove si svolgerà un focus group, cioè un incontro di approfondimento e discussione, con le pubbliche amministrazioni. Un secondo focus group ci sarà dalle 14.30 alle 17 con le imprese del settore turistico. L'occasione servirà per parlare di aspetti che interessano gli enti locali, gli operatori turistici e i potenziali visitatori. Durante l'evento saranno anche raccolti i dati che servono per migliorare l'offerta turistica per specifiche categorie di visitatori e a potenziare il marketing strategico dell'area come destinazione turistica.

Il team internazionale, in particolare, discuterà con i rappresentanti dei Comuni su aspetti quali accessibilità della destinazione, standard qualitativi dell'offerta turistica, trasporti, sicurezza generale della destinazione, facilità di trovare un'adeguata assistenza sanitaria e attività sportive o laboratoriali .

Durante la settimana verrano visitate e valutate le principali attrazioni turistiche del Monte Pisano (Certosa di Calci, Museo di Storia Naturale, Acquedotto mediceo e Acquedotto del Nottolini, Badia di Cantignano, il Teatro Francesco Di Bartolo di Buti, Uliveto Terme e Monte Serra). Una giornata di visita verrà dedicata anche al Parco di San Rossore e alla spiaggia di Marina di Vecchiano. La settimana si concluderà a Sant'Andrea di Compito, il paese delle camelie, con la visita al Camellietum Compitese, le ville e le pievi.

Il progetto DiscOver55, che oltre al Monte Pisano interessa le aree di Vulkanland in Austria, Izola in Slovenia e Lago Saimaa in Finlandia, prevede la creazione di almeno 40 pacchetti turistici complessivi per viaggiatori senior, cioè oltre i 55 anni, per i periodi di bassa e media stagione, un manuale operativo per destinazioni turistiche in 5 lingue e la stesura di accordi commerciali tra gli operatori turistici e le organizzazioni per senior delle quattro aree.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, over 55: al via una settimana di studi nel Monte Pisano

PisaToday è in caricamento