rotate-mobile
Cronaca Volterra

Turismo a Volterra, fervono i preparativi: lavori all'area camper e alla Cisterna Romana

Iniziati i lavori sia per rendere più fruibile la sosta dei viaggiatori che permettere la visita al monumento, con anche dotazioni tecnologiche di realtà virtuale

Volterra si prepara ad accogliere i visitatori attratti dalle bellezze della città etrusca. E' l'assessore al turismo Gianni Baruffa che illustra i prossimi provvedimenti, in primis quelli riguardanti l'area camper: "Sono partiti i lavori a Docciola, un restayling doveroso, seppur provvisorio, in cui tutti gli investimenti saranno recuperabili per la successiva nuova area camper che verrà realizzata in un'altra zona della città. Lo scorso autunno durante la fiera internazionale del PleiAir di Parma abbiamo firmato un protocollo d'intesa insieme ad altri comuni toscani, aziende del settore e il mensile più importante della vita all'aria aperta la rivista PlainAir. Un protocollo che apre Volterra ai turisti del camper che in città troveranno un’area a loro disposizione".

Tra le novità i punti per l'allacciamento alla energia elettrica, il miglioramento della regimazione delle acque, la nuova perimetrazione dell'area, e un nuovo punto di carico e scarico acque chiare scure e wc.

Iniziati, grazie al contributo del Comune, Rotary Club di Volterra e della Fondazione CRV, anche i lavori alla Cisterna Romana, al fine di renderla visitabile. Tempo permettendo. Inizio previsto dal weekend di Pasqua. Sarà avviato anche un progetto 2.0 legato alle realtà virtuale, in collaborazione con Algorithmica S.r.l., che consentirà a chiunque, in particolare a chi non ha la possibilità di recarsi direttamente nel sito, di vivere l'esperienza della visita grazie all'utilizzo di un semplice smartphone e di un visore per la realtà virtuale.

"In vista della stagione turistica - conclude Baruffa - riaprirà anche il Punto Ristoro del Parco Fiumi, chiuso ormai da diversi anni. Siamo riusciti, anche se con fatica, a dare nuova vita e trovare imprenditori pronti ad offrire a Volterra un altro angolo della città, a cui si aggiunge la gestione dei bagni pubblici vicini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo a Volterra, fervono i preparativi: lavori all'area camper e alla Cisterna Romana

PisaToday è in caricamento