rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Tirrenia: turista colto da un infarto, vigile del fuoco gli salva la vita

L'uomo si era appena accasciato a terra, quando è passato per caso un vigile del fuoco libero dal servizio che gli ha salvato la vita. Il pompiere aveva appreso da poco le nozioni base della rianimazione

È accaduto a un turista russo di 50 anni che ieri sera, intorno alle 20, ha accusato un malore davanti all'ingresso di uno stabilimento balneare di Tirrenia e si è accasciato a terra esanime. Il pompiere lo ha visto cadere e si è precipitato a rianimarlo. Il vigile del fuoco, stava passeggiando in strada e ha capito subito che il 50enne aveva avuto un attacco cardiaco: in pochi istanti lo ha raggiunto e rianimato, chiedendo ai titolari del vicino stabilimento balneare se fossero stati in possesso di un defibrillatore semiautomatico per proseguire la rianimazione.

Appena gli è stato portato l'apparecchio il pompiere lo ha applicato al torace del russo e gli ha stabilizzato l'aritmia cardiaca. Pochi minuti dopo è giunta l'ambulanza del 118 che ha intubato il paziente e accompagnato in ospedale a Pisa, dove è tuttora ricoverato. Il vigile del fuoco aveva seguito i corsi di formazione condotti dal 118 pisano sul primo soccorso. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia: turista colto da un infarto, vigile del fuoco gli salva la vita

PisaToday è in caricamento