rotate-mobile
Cronaca

Un ostello della musica a Montecalvoli

Per ridar vita ad un centro storico, un progetto fattibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Abbiamo la fortuna di avere due centri storici uno più bello dell’altro, Santa Maria a Monte e Montecalvoli, a parer nostro occorrono due progetti distinti, ma soprattutto avere delle idee per l’uno e per l’altro.

 In questa occasione prendiamo in esame Montecalvoli, in primo luogo abbiamo costituito un gruppo di lavoro che ha esaminato la situazione attuale e quello che dovrebbe  divenire Montecalvoli centro storico.

La sua struttura di antico castello in cima alla collina che domina la valle dell’Arno era un punto strategico nel medioevo e fino agli anni 80 del secolo scorso, botteghe e piccoli artigiani erano presenti in paese. Oggi è rimasta solo una bottega storica di generi alimentari, ben fornita, in piazza del Comune,  il circolo Acli e il circolo l’Arcipicchia.

Il progetto

Montecalvoli ha una grossa tradizione musicale, la famiglia Santarnecchi  (a lezione da Giuseppe Santarnecchi  c’è stato anche Riccardo Fogli) è la prova efficace, fin dal 1800 musicisti si sono avvicendati in questo piccolo centro pieno di storia e di musica.

Partendo dalla “Musica” e costruendo un indotto , Montecalvoli potrebbe iniziare una nuova vita.  La partenza è il palazzo dell’ex municipio, di proprietà del comune, qui abbiamo previsto un ostello della musica, cioè piccoli locali adatti ad ospitare giovani musicisti per un periodo e parallelamente organizzare eventi  musicali in centro, collegati con scuole di musica europee.

Botteghe gestite artigiane di strumenti musicali, dando in affitto gratuito per tre anni a chi apre un’attività di questo genere, in parallelo ritrovi , tipo osteria, sparse in centro. Ma determinante è proprio l’aria nuova  creata a doc e l’arredo urbano e una illuminazione ultra moderna. Importante sarà la promozione di questa nuova realtà con una visione europea.

Noi siamo fiduciosi del progetto, ovviamente  è nostra intensione di programmare un percorso di condivisione con la cittadinanza di Montecalvoli, ma credeteci è affascinante, e descrivere in poche righe ci resta difficile ma l’idea c’è.

Progetto Repubblicano per Montecalvoli
Alberto  Fausto Vanni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ostello della musica a Montecalvoli

PisaToday è in caricamento