rotate-mobile
Cronaca

Una casa passiva in canapa e calce

La prima casa Passiva (priva di riscaldamento e raffreddamento) in Toscana costruita in calce e canapa, apriremo il cantiere il 29/30 del corrente mese a tutti coloro che vogliano informarsi su questa tecnologia naturale e ad altissima efficenza energetica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday
Realizzare una casa in Natural Beton® di canapa e calce vuol dire donare agli abitanti isolamento termico e acustico, ambienti salubri e il massimo comfort abitativo possibile, grazie alla naturalità e alla traspirabilità delle materie prime utilizzate per la costruzione. Ma non solo: oltre al risparmio energetico, Natural Beton® garantisce anche un ridottissimo impatto ambientale: la produzione di Natural Beton®, infatti, non comporta l'immissione di anidride carbonica nell'ambiente, ma addirittura è in grado di sottrarne e quindi di contrastare i cambiamenti climatici. La pianta di canapa alla base del biocomposito, infatti, nel corso del suo brevissimo ciclo di vita (fino a sei metri di altezza in soli quattro mesi) ingloba una quantità di anidride carbonica maggiore di quella immessa nell'ambiente per dare vita al prodotto. Si è stimato che la produzione di ogni metro cubo di Natural Beton® sottragga dall'ambiente 60 kg di CO2.

La casa in costruzione proposta da Canapacalce è una villetta di due piani, progettata dallo studio di Architetti Associati "Qui Quo Qua" e realizzata da Indino Costruzioni utilizzando i prodotti a base di Natural Beton di Equilibrium Srl. La struttura portante è in legno FSC, i muri di tamponamento, dello spessore di 36 centimetri, sono interamente composti da Natural Beton® 200, che verrà spruzzato, in una unica posa mediante una macchina a proiezione, su lastre di supporto in fibrogesso. Anche la copertura verrà isolata con uno strato di Natural Beton® 200, per un isolamento totale e la massima traspirabilità dell'involucro. Le finiture esterne saranno realizzate con intonaco di bio-calce naturale dello spessore di 1,5 centimetri e trattamento idrorepellente ai silicati.
Il progetto non prevede l'installazione di un impianto di riscaldamento né di raffrescamento, non necessari considerato l'alto livello di isolamento termico offerto dal Natural Beton® invernale ed estivo, ma solo di un impianto di ventilazione meccanizzata controllata VMC.

La costruzione offrirà un eccellente comfort abitativo, oltre al raggiungimento di ottime performance energetiche, rispettando elevatissimi standard di sostenibilità: per questo è stata richiesta la più alta certificazione energetica CasaClima: CasaClima Gold Nature.

Nella giornata di cantiere aperto del 29 luglio 2014 si potrà assistere alla posa in opera del Natural Beton® 200, tutti gli interessati potranno intervenire gratuitamente previa conferma tramite mail all'indirizzo (canapacalce@gmail.com) o per telefono al 338 9149861.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una casa passiva in canapa e calce

PisaToday è in caricamento