rotate-mobile
Cronaca

Una Città in Comune: "Riva Mancina", la festa della lista dal 17 al 19 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Una Città in Comune, Una Città in Festa
“Riva Mancina”: San Paolo a Ripa d’Arno dal 17 al 19 luglio

Dalle scorse elezioni comunali ad oggi è passato un po’ più di un anno, un anno intenso durante il quale abbiamo lavorato con la città per portare avanti le idee che abbiamo messo nero su bianco nel nostro programma. Ci sono stati errori e sconfitte ma anche successi e vertenze importanti che finalmente sono entrate nelle aule consiliari grazie alla nostra presenza. Stiamo imparando moltissimo e ci rendiamo conto che abbiamo ancora molto da imparare.

Vogliamo continuare a lavorare per attuare il nostro programma, e per adattarlo alle condizioni della città che cambia. Non solo in Consiglio Comunale ma anche e soprattutto nel territorio e tra la cittadinanza. Perché anche dall'opposizione è possibile riuscire a costruire percorsi utili a tutta la città, fino anche ad aprire importanti discussioni in sede istituzionale.

Quindi, un po' per festeggiare, un po' per continuare a confrontarci con la città, abbiamo deciso di realizzare una festa di tre giorni con dibattiti, attività per bambini e concerti. L'abbiamo chiamata "Riva Mancina" e si terrà il 17, 18 e 19 luglio in San Paolo a Ripa d'Arno.

Giovedì 17 luglio la festa si apre alle ore 18 con un incontro sui beni culturali: insieme a Tomaso Montanari e Adriano Prosperi discuteremo dell’ultimo libro di Montanari e del “Libro bianco sui Beni culturali a Pisa” a cura del Gruppo Cultura di Ucic. La scelta di aprire la festa a San Paolo a Ripa d’Arno, gioiello monumentale pisano vittima dell’incuria, non è casuale.

Venerdì 18 luglio abbiamo invitato le liste di cittadinanza che sono nate negli ultimi tempi in provincia di Pisa e che hanno sfidato il sistema politico dal basso a sinistra: l’assemblea delle ore 18 proverà a connettere le varie esperienze di cittadinanza attiva presenti sul territorio.

La sera alle 21.30 discuteremo con Nicoletta Dosio (attivista NoTAV e candidata per la lista Tsipras), Tommaso Fattori (movimento Acqua Bene Comune e canditato per lista Tsipras) e Luigi Sturniolo (consigliere comunale di Messina per la lista di Renato Accorinti) delle alternative contro l’austerity e le larghe intese, dai Comuni all’Europa.

Sabato 19 luglio proponiamo una assemblea cittadina per cambiare insieme le politiche comunali, per programmare un altro anno di attività e impegno.

Tutte le sere sono previste cene (in particolare la cena marocchina di sabato), il giovedì e il sabato ci saranno concerti con gruppi pisani: Miriam Mellerin, Rodedentro, Steeplejack, Betta, Piergiorgio Pirro, Matteo Anelli, Andrea Beninati.

Il programma completo è disponibile sul sito unacittaincomune.it

Una città in comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Città in Comune: "Riva Mancina", la festa della lista dal 17 al 19 luglio

PisaToday è in caricamento