rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Unione Valdera: Aperti corsi gratuiti di formazione per 200 badanti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sono aperte le iscrizioni per frequentare i corsi gratuiti per “Addetto all’assistenza familiare”, che è la figura comunemente chiamata “badante”. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Pisa con il Fondo Sociale Europeo, per assicurare lo svolgimento dei corsi su tutto il territorio provinciale è stato affidato a sette agenzie formative: Unione Valdera e Associazione Ulisse per la Valdera; Istituto Comprensivo di Volterra per la Valdicecina; Copernico, Cescot e Formatica per l’area pisana; Forium per il Valdarno.

Quattro i corsi che si svolgeranno a Pontedera, tre a Pisa, tre a Santa Croce e uno a Volterra, per formare in totale oltre 200 persone, disoccupate o occupate nel settore di cura e sostegno familiare. L’obiettivo del progetto è quello di riuscire qualificare persone in grado di assicurare alle famiglie che se ne avvalgono, una professionalità certificata, acquisita attraverso un corso di 220 ore. Le patologie dell’anziano, l’organizzazione dei lavori domestici, l’igiene della casa e della persona, la cucina, la sicurezza, sono solo alcuni degli argomenti affrontati nelle lezioni e nel tirocinio che verrà svolto a fine corso.

Una garanzia in più per le famiglie, quindi, che spesso si avvalgono di canali informali per individuare un aiuto per assistere gli anziani ma che da ora in poi potranno attingere agli “Elenchi degli assistenti familiari” istituiti presso i Centri per l’Impiego, con l’ulteriore importante vantaggio che potranno anche accedere ad aiuti economici concessi dalle Asl e dalle Società della Salute.

L’esperienza pilota maturata in questi anni in Valdera ha infatti dimostrato che questo meccanismo dell’elenco è stato molto apprezzato dalle famiglie e ha spinto la Regione Toscana ad estenderla in tutte le province. La scadenza delle iscrizioni è mercoledì 18 luglio. Per informazioni potete rivolgervi a una delle agenzie formative titolari del progetto, chiedere alla segreteria generale del progetto (tel. 0587 299413-414) o consultare i rispettivi siti internet.

 

Luciano Luongo
Addetto stampa del Comune di Pontedera – Unione Valdera

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera: Aperti corsi gratuiti di formazione per 200 badanti

PisaToday è in caricamento