Unione Valdera: con la 'Bottega della Salute' servizi ai cittadini più vicini

Il furgone itinerante servirà le aree più periferiche del territorio con un'ampia varietà di servizi utili

Un servizio di prossimità, itinerante, su quattro ruote, pronto a raggiungere i cittadini che fanno parte dell’Unione Valdera e a fornire loro una varietà importante di servizi, di stampo sanitario ma non solo. E' il nuovo servizio della 'Bottega della Salute': un mezzo appositamente equipaggiato (grazie anche al finanziamento di 18mila euro della Regione Toscana) che con il computer metterà a disposizione dei cittadini l'accesso ai vari servizi offerti dalla Società della Salute e dall’Unione Valdera.

A presentare l'iniziativa sono stati stamani, 7 aprile: Simone Millozzi, sindaco di Pontedera e presidente della Sds; Alessio Lari, sindaco di Buti e delegato ai servizi di prossimità per l’Unione Valdera e Patrizia Salvadori direttrice della Sds. "L’idea - ha detto Millozzi - è quella di portare direttamente agli utenti delle frazioni che si trovano relativamente lontani rispetto al municipio o alle strutture socio-sanitare tutti i servizi di cui hanno bisogno senza bisogno che siano i cittadini a muoversi verso le sedi competenti".

Si potranno infatti soddisfare moltissime richieste. Il minivan percorrerà l’Unione Valdera è sarà identificabile grazie ad un grosso striscione che sarà spiegato accanto al mezzo.

I servizi offerti

- Consultare il fascicolo sanitario elettronico personale
- Stampare i referti di radiologia
- Stampare i referti degli esami del sangue
- Compilare il Diario sanitario del Cittadino
- Scegliere il medico (servizio disponibile per cittadini attualmente assistiti da un medico toscano o che abbia cessato la propria attività)
- Autocertificare l’esenzione o la fascia economica per il ticket sanitario, stampare il tuo attestato di esenzione o la fascia economica di reddito di ISEE per il ticket sanitario
- Attivare la tua tessera sanitaria elettronica
- Stampare il libretto vaccinale o l’attestato vaccinale a fini scolastici
- Avere informazioni e supporto per tutti i servizi on-line erogati dalla ASL
- Ricevere informazione sui percorsi di accesso ai servizi socio sanitari e amministrativi
- Accedere ai servizi on-line dell’Unione Valdera (asilo nido,refezione e trasporto scolastico, contributi affitto, diritto allo studio, etc.)
- Iscrivere il figlio a scuola
- Effettuare richieste indirizzate al tuo comune, con particolare riguardo ai servizi anagrafici
- Accedere ai servizi on line di Regione Toscana
- Accedere ai servizi on line dell’INPS (estratto contibutivo, certificazione unica, etc.)
- Richiedere il prestito di libri presenti sul catalogo della Rete Bibliotecaria Provinciale
- Chiedere informazioni per svolgere il servizio civile o come richiedere i benefici previsti dal programma regionale Giovani Sì
- Chiedere delucidazioni sui diritti propri di ogni cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione
- Presentare istanze al Difensore Civico regionale

Bottega della Salute (1)-2

"Abbiamo pensato di aprire i portelloni della Bottega della Salute - spiega Alessio Lari - con cadenza quindicinale (ovvero ogni due settimane) in luoghi ben definiti e individuati come luoghi di interesse delle varie frazioni dei comuni dell’Unione". In particolare la Bottega della Salute farà il suo esordio giovedì 12 aprile dalle ore 16 alle ore 20 presso la Biblioteca di Forcoli nel Comune di Palaia.

Luogi e orari di operatività

BIENTINA - P.zza adiacente a Via Lapo Gianni Loc. Quattro Strade di Bientina (il 1° e 3° lunedì del mese dalle 8 alle 13) e Loc. Puntone, prossimità sede contrada Bientina (il 1° e 3° venerdì del mese dalle 16 alle 20).

BUTI - Loc. La Croce Piazza XXV aprile (il 1° e 3° giovedì del mese dalle 8 alle 13) e Cascine di Buti Largo Piavola (il 1° e 3° mercoledì del mese dalle 8 alle 13).

PALAIA - Montefoscoli c/o Misericordia (il 2° e 4° mercoledì del mese dalle 8 alle 13) e Biblioteca di Forcoli (il 2° e 4° giovedì del mese dalle 16 alle 20).

CASCIANA TERME-LARI - Lavaiano Piazza del Popolo (il 2° e 4° lunedì del mese dalle 8 alle 13) e Collemontanino Piazza del Monumento (il 2° e 4° venerdì del mese dalle 16 alle 20).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PONTEDERA - Fraz. S. Lucia c/o scuola materna (il 2° e 4° sabato del mese dalle 8 alle 13) e Fraz. Treggiaia c/o ufficio postale (il 1° e 3° sabato del mese dalle 8 alle 13).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: muore studente universitario di 30 anni

  • Coronavirus: 254 nuovi casi in Toscana, 3.226 i contagi 

  • Coronavirus e commercio: dichiarato lo sciopero per punti vendita e supermercati

  • Coronavirus: 224 nuovi casi positivi in Toscana

  • Coronavirus, 305 nuovi casi in Toscana: salgono a 4.122 i contagi dall’inizio

  • Coronavirus, sostegno alle famiglie indigenti: buoni spesa da 100 euro

Torna su
PisaToday è in caricamento