rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università: maggiore partecipazione degli studenti nella gestione delle Residenze Universitarie

Lo prevede il nuovo regolamento delle case dello studente approvato dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio ha approvato il nuovo regolamento per le residenze universitarie ritenendo opportuno effettuare un adeguamento della normativa in vigore introducendo degli articoli che tenessero conto delle esigenze di sostenibilità ambientale e favorissero forme di aggregazione sociale e di promozione di attività culturali tese a consolidare la dimensione comunitaria studentesca all'interno delle strutture.

Le nuove regole cercano inoltre di rafforzare e consolidare i rapporti interpersonali all’interno delle residenza universitaria attraverso forme di partecipazione e la diffusione di strumenti idonei a rilevare il gradimento dei servizi erogati, anche tramite il coinvolgimento degli alloggiati e quello dei rappresentati delle residenze e dei consigli territoriali.

Il primo momento di condivisione è stato realizzato proprio nel discutere insieme alle Rappresentanze studentesche e con la Commissione consultiva Residenze le modifiche che sarebbero state apportate al regolamento.

Altro obiettivo della revisione era la necessità di assicurare uguale trattamento degli alloggiati nelle diverse sedi territoriali oltre al contenimento dei costi in coerenza con le modifiche legislative intervenute successivamente alla costituzione dell’Azienda unica regionale.

Il testo include poi il dettaglio delle norme di comportamento degli assegnatari e degli ospiti all’interno di tutte le residenze universitarie e le conseguenze che potrebbero derivare dal non rispetto delle regole tramite l'applicazione di sanzioni disciplinari e la sospensione del beneficio.

Il nuovo regolamento fissa tuttavia un quadro di indicazioni generali che rinviano alla successiva approvazione di specifici disciplinari dove saranno dettagliati meglio alcuni criteri di carattere gestionale.

Un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, a cominciare dagli Studenti, dai Colleghi, dagli Amministratori. 

Il Regolamento, attraverso un periodo di valutazione e di monitoraggio di tre mesi, potrà arricchirsi e migliorarsi.

Il documento può essere visionato sul sito internet dell'Azienda www.dsu.toscana.it nella sezione "Alloggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: maggiore partecipazione degli studenti nella gestione delle Residenze Universitarie

PisaToday è in caricamento