rotate-mobile
Cronaca

Università migliori d'Italia: l'ateneo pisano è al primo posto

Sono le università di Pisa e 'La Sapienza' di Roma le migliori in Italia secondo l'Academic Ranking of World Universities, elaborato dalla 'Jiao Tong' University di Shanghai per il 2012

A rivelarlo è una nota dell'ateneo: Pisa e Roma sono le prime tra le italiane, posizionandosi tra il 101° e il 150° posto al mondo e precedono quelle di Milano, Padova, Bologna, Firenze, Torino, del Politecnico di Milano e della Scuola Normale.

"Complessivamente - afferma la nota dell'università pisana - sono 20 le istituzioni accademiche italiane che compaiono tra le primo 500 al mondo, contro le 22 dello scorso anno, ponendo l'Italia all'ottavo posto tra le nazioni, insieme alla Francia. A primeggiare sono ancora una volta le università americane, seguite da quelle della Cina, Regno Unito e Germania. L'ateneo pisano giudica lusinghiero il risultato, anche per quanto riguarda i macro settori e i singoli campi disciplinari, nei quali rafforza la sua presenza tra i primi al mondo".

Pisa conferma la leadership in Italia per il macro settore delle Scienze naturali e matematiche, essendo l'unico ateneo presente tra i primi 100 al mondo. Rispetto allo scorso anno, compare in quello dell'Ingegneria, tecnologia e informatica, dove è tra il 101° e il 150°posto, insieme a Genova, Napoli 'Federico II' e Roma 'La Sapienza', e dietro solo a Torino, che si colloca tra il 51°e il 75° posto.  Bene anche Matematica e Fisica, entrambe posizionate tra il 76° e il 100° posto al mondo, mentre salgono Chimica e Informatica, ora collocate tra la 101ª e il 150ª posizione.

"La classifica di Shangai - conclude l'ateneo pisano - giunta alla decima edizione, è tra le più accreditate a livello internazionale, con più di mille università monitorate e si basa su alcuni indicatori di qualità delle performance accademiche e di ricerca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università migliori d'Italia: l'ateneo pisano è al primo posto

PisaToday è in caricamento