rotate-mobile
Cronaca

'Campano d'oro' a Bocelli: l'università premia il tenore pisano

L'Università di Pisa festeggia il suo allievo Andrea Bocelli: al tenore sarà assegnato il 'Campano d'oro' per la prestigiosa carriera, l'impegno sociale e lo stretto legame con il territorio di origine

L’Università di Pisa omaggia Andrea Bocelli con il conferimento del 'Campano d’oro', il prestigioso riconoscimento che l’Associazione laureati dell’Ateneo pisano (ALAP) assegna ogni anno a personalità di chiara fama internazionale che si sono laureate a Pisa. L’incontro si terrà giovedì 13 settembre 2012 nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. Alle ore 17 sarà inaugurato il portone della Chiesa, che è stato restaurato e consolidato dall’ALAP.

Subito dopo si svolgerà la cerimonia di conferimento del Campano d’oro, che sarà aperta dai saluti del rettore e proseguirà con la “Laudatio” del professor Eugenio Ripepe, preside di Giurisprudenza e relatore della tesi di Andrea Bocelli, e con la lettura delle “Motivazioni” da parte del presidente ALAP, Paolo Ghezzi. Dopo la consegna del premio - che consiste in una medaglia che raffigura la Torre del Campano, la cui campana ha scandito l’inizio e la fine delle lezioni universitarie dal Medioevo ad alcuni anni fa, ci sarà l’intervento di Andrea Bocelli. La serata sarà conclusa dall’omaggio del Coro dell'Università di Pisa, diretto dal Maestro Stefano Barandoni, che eseguirà musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Wolfgang Amadeus Mozart.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Campano d'oro' a Bocelli: l'università premia il tenore pisano

PisaToday è in caricamento